Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 00:58

Un educational per giornalisti al frantoio Caprai

"Comunicare l'olio, la filiera, la raccolta delle olive e la frangitura, i benefici dell'olio extravergine", in programma a Casciana Alta



CASCIANA TERME LARI — Un qualificato educational per giornalisti si svolgerà sabato 21 novembre a Casciana Alta.

L’educational è organizzato da Arga Toscana e dall’Associazione Stampa Toscana, in collaborazione con il Comune Casciana Terme Lari e i titolari del frantoio fratelli Caprai, ed è coordinato dal giornalista Fabrizio Mandorlini.

Si parlerà dei vari tipi di olive, delle caratteristiche dell’olio, si forniranno informazioni sulla filiera, ed inoltre, saranno franti in diretta per i partecipanti diversi quintali di ottime olive, che congiuntamente alla contemporanea illustrazione di Ledo Caprai, consentiranno ai partecipanti di poter conoscere in dettaglio i processi di lavorazione dell’olio.

L’educational sarà introdotto dal sindaco di Casciana Terme-Lari Mirco Terreni, dall'assessore al turismo Paolo Coppini, dal presidente dell'Associazione Stampa Toscana Sandro Bennucci e dal Presidente del Consorzio Olio Toscano IGP Fabrizio Filippi.

Interverranno Fabrizio Mandorlini giornalista enogastronomico e vice presidente di Arga Toscana, Giuliano Incerpi, giornalista, Luciano Castellini, presidente Associazione Gocce d'Oro, il dottor Fernando Prattichizzo primario medico Azienda USL 11 e collaboratore della rivista Sapori di Toscana.

Le conclusioni saranno di Franco Polidori Presidente Arga Toscana e di Chiara Ciccarè, Assessore all'Agricoltura Comune Casciana Terme - Lari.

Il Comune Casciana Terme Lari è una delle zone più note a livello italiano in fatto di olicultura.

Recentemente è passato alle cronache per la nascita del Comitato “Gocce d’oro delle colline pisane” con sede nella frazione di Casciana Alta, che ha lo scopo di valorizzare il territorio e i prodotti tipici e in particolare l'olio extra vergine d'oliva, e a cui fa capo un qualificato gruppo di produttori e cultori della materia.

Corsi di assaggio, corsi di potatura, gare regionali e addirittura il campionato nazionale di potatura professionale è stato organizzato con successo dal Comitato Gocce d’oro.

Casciana alta è sede inoltre del frantoio fratelli Caprai, uno dei più moderni e produttivi della zona, conosciutissimo in tutta la Regione.

Al termine dell'educational saranno serviti ai corsisti alcuni assaggi di olio in abbinamento con alcuni prodotti tipici del territorio.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport