Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 08 giugno 2019 ore 06:30

La Misericordia di Lari ha un nuovo Statuto

Quarantanove articoli in linea con tutti gli Enti del terzo settore, così come voluto dalla legge 106 del 2016 e dal nuovo codice del terzo settore



CASCIANA TERME LARI — L’approvazione del Nuovo Statuto della Misericordia è stato necessario in seguito alla emanazione della legge 106 del 6 giugno 2016 e del decreto legislativo 3 luglio 2017 “codice del terzo settore”.

Si tratta di un completo riordino degli Statuti delle Misericordie d’Italia e per i quali la Confederazione delle Misericordie ha predisposto una bozza unica approvata dalla Regione Toscana.

Sono quarantanove gli articoli che compongono il nuovo Statuto, interamente letto e commentato dalla notaia Maria Antonietta Denaro nella Assemblea dei soci della Misericordia di Lari che lo ha approvato all’unanimità lo scorso 4 giugno con 184 voti favorevoli su 184 presenti.

Con questo riordino generale, le tipologie degli enti del terzo settore sono ora sette, raccolte in un unico testo e obbligate ad iscriversi al RUN (Registro Unico Nazionale).

Democrazia interna, trasparenza dei bilanci, rapporti di lavoro e stipendi, assicurazione dei volontari, destinazione di eventuali utili, sono questi i nuovi obblighi a cui devono sottostare tutti gli enti del terzo settore.

“Oggi possiamo dire che anche il nostro Statuto è in linea con gli Statuti di tutte le Misericordie d’Italia” ha commentato la Priora Franca Mencacci.

All’ordine del giorno dell’Assemblea del 4 giugno, anche la presentazione delle candidature per l’elezione alla carica di Priore, in avvicendamento a Franca Mencacci, di prossima scadenza.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità