Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 18 gennaio 2020 ore 19:00

"Frana a Lari, sistemarla costa 4 milioni"

Lo ha specificato il sindaco Terreni, la competenza è però della Provincia di Pisa: "Il progetto c'è, noi continuiamo a fare pressioni"



CASCIANA TERME LARI — Dopo l'intervento dei Comunisti di Lari abbiamo contattato il sindaco di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni,  per capire qual è la situazione riguardo alla frana sulla variante 46 a Lari che, come detto dai Comunisti "è lì da 60 anni" e ha sempre creato problemi nel tempo, seppur ci siano stati dei periodi in cui il traffico era regolare.

Ricordiamo che la strada è di competenza della Provincia di Pisa: "Il progetto preliminare per sistemare la frana è già stato definito e approvato dalla Provincia e recepito anche dal Comune. Il costo ammonta a circa 3,5-4 milioni di euro" ha esordito Terreni.

Il primo cittadino ha chiarito che "la responsabilità del progetto è in capo alla Provincia" e questo progetto "prevede il rifacimento e consolidamento dalla strada". 

I costi sono "ad oggi, esclusivamente a carico della Provincia stessa" ha specificato il sindaco.

Al momento la strada è percorribile a senso unico alternato, regolato da un semaforo: "La frana è ancora oggi attiva - ha sottolineato Terreni -, diversamente non si renderebbe necessario mantenere i limiti alla viabilità attuali, il suo andamento non fa comunque, allo stato, presagire rischi di crolli imminenti o accelerazioni del movimento franoso repentini che mettano a rischio l'incolumità di chi percorre la strada, così come limitata, attualmente. Diversamente la strada sarebbe stata chiusa e la transitabilità inibita". L'ultimo anno in cui la viabilità sulla variante 46 è stata normale è stato il 2010.

Terreni ha concluso affermando che "stiamo facendo e che abbiamo fatto in passato pressioni affinché la Provincia intervenga per risolvere un'importante questione infrastrutturale del nostro Comune. L'intervento fatto ad inizio anno 2019, che ha consentito di riaprire a doppio senso, ancorché alternato, la variante, è stato realizzato principalmente grazie alle pressioni e l'interessamento del Comune che da anni chiede attenzione per questa strada".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità