Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 25 settembre 2017 ore 17:35

Forno crematorio, al via gli incontri

Il sindaco Mirko Terreni

Il Comune ha annunciato l'avvio del percorso partecipativo per discutere con la cittadinanza sulla possibile nuova gestione dei servizi cimiteriali



CASCIANA TERME LARI — Al via il percorso di ascolto e di coinvolgimento della comunità locale, promosso dall’amministrazione comunale, sulla gestione dei servizi cimiteriali del territorio, finalizzato ad ascoltare, informare e coinvolgere la cittadinanza con l’obiettivo di una riorganizzazione efficiente e condivisa del servizio, valutando possibili scenari in modo informato e partecipato.

Dopo alcuni momenti di presentazione interna e di interviste a portatori di interesse locali, il percorso entra, infatti, nel vivo delle attività pubbliche e parte ufficialmente.

Il progetto del forno crematorio a Lavaiano (inserito nel più vasto contesto dei servizi cimiteriali) aveva suscitato da subito la reazione di un gruppo di cittadini che si sono uniti nel Comitato no forno. Sono state raccolte oltre mille firme di persone contrarie che hanno manifestato più volte con dei banchetti in varie manifestazioni pubbliche.

Il percorso partecipativo sarà articolato in due fasi: un primo momento di attività dedicate all’ascolto della comunità e alla costruzione di una guida informativa; un secondo momento di condivisione pubblica delle informazioni e di partecipazione, per discutere insieme le informazioni inserite nella guida e immaginare possibili scenari.

Il Tavolo di accompagnamento, composto da alcuni membri della comunità, che seguirà lo svolgimento delle attività e si incontrerà periodicamente per la redazione della guida informativa - ha stabilito le date per gli appuntamenti di presentazione e di ascolto pubblico, durante le quali verranno individuate le esigenze di chiarimento e le questioni più sensibili sul tema.

Nello specifico, si tratterà di tre incontri pubblici, finalizzati a raccogliere le preoccupazioni della comunità locale sul tema della gestione dei servizi cimiteriali da cui partire per costruire il quadro informativo, fissati per:

  • giovedì 5 Ottobre, ore 21, Perignano, presso l’Aula magna della scuola;
  • giovedì 12 Ottobre, ore 21, a Lavaiano, presso gli spazi dell’ex cinema, della scuola e del circolo Arci;
  • giovedì 19 Ottobre, ore 21, a Casciana Terme, presso il Salone delle terme.

Sia questi primi tre incontri che i successivi momenti di partecipazione saranno facilitati da esperti della Cooperativa Sociolab e i rapporti delle discussioni saranno pubblicati sulla pagina web dedicata al percorso all’interno del sito del Comune.

“L’amministrazione ha voluto intraprendere questo percorso con l’obiettivo di coinvolgere, attraverso l’ascolto e il confronto, la cittadinanza nella riorganizzazione dei servizi cimiteriali, valutando insieme in modo informato e partecipato i possibili scenari – ha commentato il sindaco di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni - L’intento è quello di un confronto quanto più inclusivo possibile per condividere con la comunità le scelte per la migliore gestione possibile. Fondamentale in questo percorso il ruolo che verrà svolto dal Tavolo di Accompagnamento, composto da una pluralità di soggetti con visioni e posizioni anche distanti sul tema, che avrà il ruolo di garante sulla correttezza dell’intero processo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità