Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Cultura mercoledì 29 marzo 2023 ore 14:30

Concluso il Premio di parole edizione 2023

libro

Stefano Ruscito per la poesia e Marinella Cataldi per la prosa sono i vincitori del concorso letterario cascianese "L'amore al tempo del Covid"



CASCIANA TERME LARI — La giuria ha deciso e il concorso di parole San Valentino 2023, organizzato dall’associazione Il risveglio del borgo, ha i suoi vincitori.

Primo classificato per la sezione "poesie" è Stefano Ruscito con "Risacca" con la seguente motivazione: "Il ritmo dei versi riprende il ritmo delle onde della risacca. La concretezza delle immagini marine si intreccia allo svanire delle esperienze d’amore che non tornano più, nel rimando a echi e stilemi montaliani”

Podio completato dalla seconda classificata Benedetta Rovina, con “Carrello d’amore”, e la terza classificata Maria Paola Tani, con "La voce del silenzio". Infine, quarto classificato Alessandro Del Seppia, con "L’amore cos’è" e quinto classificato Salvatore Palatucci con "Agosto".

Nella sezione "prose" la vincitrice è Marinella Cataldi con il suo brano "Le piccole cose", sul quale la giuria si è così espressa: "Un viaggio inaspettato attraverso la malattia e le sue forme più estreme. Le piccole cose della quotidianità per riprendere a vivere. Fra queste il ricordo di un amore appena sbocciato, l’attesa di una voce che metta fine alla paura. Lo stile, efficace e leggero, adegua anche nel ritmo il fluire di pensieri, ricordi, attese del protagonista, in prima persona".

Seconda classificata Manuela Coppola, con “Marina è in isolamento”, mentre terza è Maria Paola Tani con "Metamorfosi d’amore". Infine, quarta classificata Cristina Ricci con "È notte", e quinta classificata Patrizia Molesti con "L’amore al tempo del Covid".

La giuria era composta da Rosa Galli Pellegrini, professoressa ordinaria di Letteratura francese dell’Università di Genova in pensione; Piera Becherini, in rappresentanza dell’associazione Il Risveglio del Borgo; Elisa Di Graziano, vicesindaco del Comune di Casciana Terme Lari; Myriam Kunz, Allegro Italia Terme Villa Borri e Francesco Turchi, giornalista de Il Tirreno.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La 107esima edizione della corsa attraversa la Valdera: per far fronte a una viabilità a singhiozzo, gli studenti delle superiori resteranno a casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Sport