Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 27 luglio 2018 ore 15:05

Toscana Energia, la posizione di Pd e Rifondazione

Le sezioni capannolesi dei due partiti appoggiano la scelta di rimanere nell'azienda dopo il mancato raggiungimento del numero legale in consiglio



CAPANNOLI — "Approviamo la scelta, purtroppo di non tutti i nostri membri del consiglio comunale, di far rimanere Capannoli nella compagine sociale di Toscana Energia, nell’interesse generale della popolazione del nostro comune". Così si esprimono il Partito Democratico e il Partito della Rifondazione Comunista di Capannoli e Santo Pietro Belvedere in merito alla vicenda di Toscana Energia, che ha visto dividersi i municipi della Valdera e in particolare quello capannolese la cui assemblea comunale ha fatto mancare il numero legale (con l'uscita dalla sala degli assessori Gianluca Merlini e Sabina Parrino e dei tre consiglieri di opposizione Giacomo Citi, Federica Paoli e Mattia Cei), impedendo così la votazione dell'atto di recesso dalla compagine azionaria dell'azienda.

"Toscana Energia - spiegano Pd e Rc capannolesi - è da noi ritenuta una società strategica, in quanto eroga servizi essenziali e di pubblica utilità. La nostra partecipazione insieme a molti altri enti pubblici è di fondamentale importanza, poiché permette di rappresentare un punto di vista pubblico e di svolgere una funzione di indirizzo e controllo, indipendentemente dal possesso o meno della maggioranza delle quote sociali".

"Oltretutto - aggiungono i due partiti - la società come sappiamo opera in un mercato regolato e produce utili significativi. Data la natura politica della decisione anche il Partito Democratico e della Rifondazione Comunista Provinciale sono intervenuti ripetutamente ed esortato i comuni a rimanere all’interno di Toscana Energia e a firmare successivamente un patto parasociale tra i soci pubblici che comporti un’azione congiunta e coordinata di tutto il sistema degli enti locali. E’ questa la strada che abbiamo sin da subito condiviso ed indicato ai nostri rappresentanti in Consiglio Comunale"

Pd e Rc concludono: "Se altri comuni dell’Unione Valdera, per esigenze proprie hanno disposto diversamente, avranno avuto sicuramente i loro motivi, e noi non vogliamo certo entrare nel merito, ma, a nostro parere, la linea politica di rimanere poteva essere un’importante occasione per rappresentare una voce unitaria del centrosinistra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica