Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 05 agosto 2023 ore 15:30

Pnrr, al via i lavori per la fibra ottica

Intervento da un milione e mezzo di euro per il cablaggio in modalità Fiber To The Home (la fibra ottica fino a casa) di 1500 numeri civici



CAPANNOLI — Inizieranno lunedì 7 Agosto i lavori per la nuova rete di telecomunicazioni in fibra ottica, finanziati con i fondi del Pnrr e realizzati da Open Fiber, società che si è aggiudicata il lotto toscano del bando sovvenzionato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

A Capannoli l'intervento riguarderà il cablaggio in modalità Fiber To The Home (la fibra ottica fino a casa) di 1.498 civici grazie a un finanziamento di circa 1,5 milioni di euro. "La nuova infrastruttura di telecomunicazioni, in grado di raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo - spiega il Comune- interesserà buona parte del centro cittadino".

“Si tratta di un intervento di sviluppo tecnologico di fondamentale importanza per la nostra comunità – sottolinea la sindaca Arianna Cecchini – avere a disposizione la fibra ottica d’ultima generazione non farà altro che rendere ancora più attrattivo il nostro territorio. Lo sviluppo passa anche e soprattutto dalla digitalizzazione: la differenza la devono infatti fare le competenze e la capacità d’innovare, indipendentemente dal posto in cui ci si trova,che sia una grande città o un paese come Capannoli. Ecco perché abbiamo fin da subito accolto il progetto presentato da Open Fiber, raccomandando però che questo intervento venga svolto in maniera lineare e senza disservizi per la cittadinanza; a tal fine abbiamo aperto un tavolo con Open Fiber per monitorare l’andamento del cantiere”.

La posa della fibra ottica prevede l’esecuzione dei lavori in due fasi temporalmente distinte: il ripristino provvisorio, contestuale allo scavo, contraddistinto dal riempimento del taglio su strada con una malta cementizia colorata con ossido di ferro; il ripristino definitivo, con scarifica e asfaltatura a caldo ad avvenuto assestamento del materiale sulla sede stradale. 

Nella prima zona interessata i lavori, come detto, inizieranno lunedì mattina per concludersi entro il 31 Agosto Gli scavi saranno preannunciati da opportuna segnaletica, con divieti di sosta e la presenza di movieri o semafori per la gestione del traffico a senso unico alternato.

Ecco le strade interessate dalla prima fase dei lavori: Via Pavese; Via Montale; Via Palazzeschi; Via Pratolini; Via Cassola; Via Fontino; ViaGronchi; Via della Chiesa; Via Baciocchi; Località Bosco; Località Poggiarelle; StradaComunale Pian di Roglio; Via Mezzopiano; Via Milano; Via di Solaia; Via Venezia; ViaFirenze; Via Mezzagrotta; Via Macchiavelli; Via di Valle; Via Costia di Sole; Via SanMichele; Via SS. Annunziata; Via Matteotti; Via Gramsci; Località Cerretalli; Via SanFrancesco; Via Buonarroti; Via Sant’Andrea; Via Sanzio; Via Leonardo da Vinci; ViaBrogi; Via Reggina; Via Cerretalli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità