Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 26 novembre 2019 ore 11:59

Capannoli e Terricciola ricompongono i... cocci

Si tratta di due frammenti di un coperchio d'urna etrusca che sono stati ritrovati fortuitamente in località Casanova nel 2014 e nel 2019



TERRICCIOLA — "Di nuovo insieme: due scoperte per un coperchio d'urna etrusca" è il titolo della mostra che si terrà nel palazzo comunale dal 14 dicembre 2019 al 30 marzo 2020, con protagonisti due reperti archeologici molto particolari: entrambi rinvenuti in località Casanova a anni di distanza, sono perfettamente combacianti e appartengono allo stesso manufatto.

Tutti e due, questo il punto, sono frammenti di un coperchio di urna etrusca di fattura volterrana raffigurante una donna. Da qui l'idea di rimettere insieme i cocci, è proprio il caso di dirlo, dopo il fortuito rinvenimento del secondo lo scorso 13 settembre durante l'aratura profonda di un terreno per la realizzazione di un nuovo vigneto in località Casanova: inviato alla Soprintendenza di Pisa per i dovuti studi, è emersa la similitudine con il reperto rinvenuto nella stessa zona nel 2014 ed oggi conservato ed esposto nel Centro di Documentazione Archeologica della Valdera di Capannoli.

E dopo l'esposizione terricciolese i due frammenti torneranno a Capannoli, per non essere più separati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica