Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 12 ottobre 2023 ore 10:30

Banda ultralarga, internet veloce nelle scuole

Santo Pietro Belvedere
Foto di: Piero Frassi

La connessione rapida garantita dalla banda ultralarga installata da Open Fiber è attiva per oltre 750 unità immobiliari a Santo Pietro Belvedere



CAPANNOLI — La banda ultralarga connette Capannoli. I lavori realizzati da Open Fiber, infatti, sono terminati grazie anche al contributo della Regione, dopo essersi concentrati prevalentemente nelle zone fino a ora sprovviste di connettività ultraveloce.

"Da oggi i cittadini e gli imprenditori di Capannoli possono godere di questo servizio che permetterà loro di navigare in banda ultralarga e connettersi in maniera più rapida ed efficace - hanno spiegato il presidente della Regione, Eugenio Giani, e Stefano Ciuoffo, assessore alle Infrastrutture digitali - da anni la Regione, in accordo con le amministrazioni locali, ha investito per un piano dedicato alle aree bianche della Toscana, in modo da ridurre il divario digitale".

Nel dettaglio, a Capannoli la banda ultralarga interessa 751 unità immobiliari nella zona di San Pietro Belvedere, con una infrastruttura di 8 chilometri che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. Tra gli edifici che adesso risultano coperti ci sono anche la scuola materna Sacro Cuore e la scuola primaria "Carducci".

"Si tratta di un’infrastruttura che permetterà ai nostri cittadini una connessione più sicura e più veloce, così da poter navigare per lavoro o per studio con tranquillità - ha aggiunto la sindaca Arianna Cecchini - una bella soddisfazione, dopo un lungo lavoro protrattosi senza non poche difficoltà, con la grande collaborazione della Regione e il proficuo lavoro di Open Fiber".

"Possiamo dirci soddisfatti dei lavori conclusi a Capannoli - ha concluso Marco Gasparini, responsabile regionale di Open Fiber Toscana - da oggi il Comune dispone di una rete in banda ultralarga identica a quella delle grandi capitali europee e il cambiamento per il paese sarà importante, perché parliamo di una tecnologia altamente performante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La 107esima edizione della corsa attraversa la Valdera: per far fronte a una viabilità a singhiozzo, gli studenti delle superiori resteranno a casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Cronaca

Attualità