Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 25 giugno 2015 ore 17:45

Caos rifiuti fuori orario, interviene Millozzi

Simone Millozzi

Sull'abbandono dei sacchi in centro e le critiche al porta a porta, il sindaco dice: "Non ci si indigni verso il sistema, ma verso l'inciviltà"



PONTEDERA — "Questo sistema di raccolta non è una novità per il nostro centro storico che da circa un decennio è ormai abituato a questo sistema di conferimento dei rifiuti. Oggi abbiamo soltanto modificato l'orario di raccolta". E' fra il sorpreso e lo sconcertato il sindaco Simone Millozzi che di fronte al caos che in queste settimane regna soprattutto nel centro storico di Pontedera dopo la modifica al servizio di raccolta porta a porta, ha voluto fare alcune precisazioni e riflessioni.

"Innanzitutto va fatta una premessa - ha iniziato il sindaco nella sua nota stampa -. Il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta si è reso necessario per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, che, per obbligo di legge, deve essere portata a livelli più alti di quelli attuali. Nel 2014, la raccolta porta a porta ha permesso a regioni italiane che avevano avuto difficoltà in precedenza, di avere una percentuale di differenziata maggiore della Toscana. Inoltre ci sono norme di legge che prevedono aggravi di spesa se fossimo rimasti con le attuali percentuali di raccolta". Oltre a questo, Millozzi aggiunge l'obbligo morale, come amministratore pubblico, di tentare di ridurre l'impatto sull'ambiente e sulle future generazioni.

"Il porta a porta è un sistema adottato in tutta Italia, per superare le criticità della raccolta a cassonetto, ed è anche uno dei più semplici - ha continuato il sindaco -. Si tratta solo di rispettare un calendario di esposizione, sotto casa, del proprio rifiuto. E' incomprensibile che ci siano difficoltà a seguire queste semplici istruzioni. Questo sistema è stato già adottato in alcune zone di Pontedera: nella prima fase si sono verificate criticità ridotte e comunque progressivamente superate".

"Restiamo pertanto sorpresi - ha aggiunto Millozzi - dalla difficoltà con la quale i cittadini del centro stanno rispondendo a questa novità. L'unica spiegazione che possiamo darci è che si tratti di una novità giunta in un momento particolare della vita della comunità, all'inizio delle vacanze scolastiche e nei giorni della Notte Bianca, e forse finora accolta con distrazione. Faremo di tutto - promette -, insieme alla Geofor che è preposta a questa funzione, per comunicare ancora meglio le caratteristiche del sistema di raccolta".

Poi il sindaco bacchetta chi, dopo aver criticato Igenio, ora se la prendono anche con il porta a porta. "Se si esclude, per le ragioni che ho già spiegato, di tornare ai cassonetti, questo sistema è il più semplice. Tutti gli altri sistemi di conferimento comporterebbero, sul modello di Igenio, maggiori spostamenti del cittadino o maggiori adempimenti (come la presentazione di tessere e identificativi), oltre che, addirittura pesanti impatti nei quartieri come nel caso delle mini isole ecologiche in centro".

Secondo il sindaco Millozzi, non ci si può indignare soltanto verso il sistema di raccolta prescelto e non sentire la necessità di sottolineare l'inciviltà del conferimento non conforme oppure del conferimento fuori orario. Ma precisa anche: "Pur valutando aggiustamenti e miglioramenti del servizio, intendiamo procedere con la repressione degli abusi e con le multe. Occorre che sia chiaro a tutti che i problemi sono causati da chi smaltisce in maniera scorretta. Ci sono centinaia di cittadini che stanno già aderendo in maniera corretta e i miglioramenti già sono visibili: a loro non vogliamo far pesare i costi di chi sbaglia e di chi ne abusa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità