Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 26 giugno 2015 ore 17:00

Cane pericoloso, il sindaco ordina la terapia

Scatta l'ordinanza per il proprietario di un pitbull che ora dovrà assicurarlo e curarne il comportamento, giudicato troppo aggressivo dal veterinario



PONTEDERA — Il cane è troppo aggressivo e quindi il padrone deve assicurarlo, portarlo fuori solo con guinzaglio e museruola, ma soprattutto accompagnarlo dal veterinario per sottoporlo a un controllo e a un'eventuale cura terapeutica che ne calmi i focosi spiriti.

A dirlo, anzi a ordinarlo, è il sindaco, proprio attraverso un'ordinanza nella quale, tenendo conto della valutazione sul comportamento fatta dal veterinario dirigente dell’Asl5 - Dipartimento di Prevenzione Settore U.F. Sanità Pubblica Veterinaria della zona Valdera Andrea Vaghetti, che reputa il pitbull in questione un "rischio potenziale elevato per l’incolumità pubblica".

Il cane, maschio di poco più di un anno e mezzo, color bianco e nero, è di proprietà di un uomo residente a Pontedera che adesso, secondo quanto intimato dall'ordinanza, dovrà stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane, applicare sempre sia il guinzaglio che la museruola al cane quando si trova in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, e infine dovrà sottoporre il suo pitbull a valutazione comportamentale e a eventuale intervento terapeutico comportamentale da parte di un medico veterinario esperto in comportamento animale.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità