Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica mercoledì 07 marzo 2018 ore 06:30

"Salutiamo il cambiamento"

Ranfagni e Armellin

La lista civica Per la Gente ha commentato i risultati delle elezioni politiche evidenziando l'affluenza e la batosta subita dal Pd



CALCINAIA — "Accogliamo positivamente questo cambiamento su scala nazionale, stavolta percepito anche a livello locale, derivato dal risultato delle elezioni politiche del 4 marzo 2018". Questo il primo commento della lista civica Per la Gente in merito ai dati delle votazioni per il rinnovo di Camera e Senato.

"Le votazioni - hanno analizzato gli esponenti della lista - si sono svolte in un’unica giornata con la novità del “tagliando antifrode” utile ad evitare, laddove veniva praticato, il famoso voto di scambio. Un dato considerevole in queste elezioni è senza dubbio l’elevata affluenza (pari circa all’80%), pertanto, possiamo affermare che le persone hanno “sentito” il richiamo civile e morale di esprimersi attraverso il voto, cosa che è mancata negli anni appena trascorsi: soltanto questo è sintomo di un forte cambiamento in atto".

Analizzando l’esito del voto nel nostro territorio, secondo la lista Per la Gente, emergono diversi fattori: "La gente è evidentemente stanca di questa sinistra e lo ha dimostrato con i fatti! Il punto cardine antifascismo, insieme ad atteggiamenti di stucchevole buonismo verso il fenomeno dell’immigrazione, non hanno retto il confronto a tematiche quali Sicurezza e Lavoro, argomenti sicuramente più sensibili in questo momento storico e sociale. Nonostante il nostro comune avesse in Lucia Ciampi il candidato uninominale alla camera, questo non è servito ad influire positivamente sull’elettorato che difatto ha bocciato il Sindaco PD, salvo un rientro con il proporzionale".

Riguardo il Movimento 5 Stelle: "Continua a macinare terreno e incrementa la percentuale rispetto alle Europee e diventa finalmente una realtà importante anche per Calcinaia. Sempre più persone chiedono onestà, ma anche competenza e trasparenza".

Sulla Lega Nord: "Anche se è stata accusata ingiustamente di populismo ha avuto un notevole successo elettorale in quanto espressione diretta del pensiero di molti Italiani che in questo particolare momento chiedono Sicurezza e Legalità".

"Come lista civica Per la Gente - hanno concluso - quindi vogliamo salutare le nuove forze che si sono affacciate sul nostro territorio, in quanto con la loro presenza viene ampliata l’offerta politica a disposizione dell’elettorato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca