Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 02 febbraio 2019 ore 17:11

La nuova scuola sarà tutta di legno

Già finanziata con uno stanziamento di 5,5 milioni di euro. Sorgerà nei pressi del Palazzetto dello Sport, ospitera infanzia, primaria e dirigenza



CALCINAIA — Il nuovo Polo Scolastico di Calcinaia sorgerà nei pressi del Palazzetto dello Sport e vedrà riunite in un unico edificio, ma ingegnosamente separate la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Direzione Scolastica dell’Istituto M. L. King (che quindi si trasferirà dalle scuole medie di Calcinaia al nuovo Polo liberando altre aule dell’edificio di via Garemi recentemente ampliato e ristrutturato).

Per realizzarlo sono state già trovate tutte le risorse economiche necessarie, senza incidere minimamente sulle casse dell'amministrazione comunale. In particolare, 2 milioni arriveranno dai fondi BEI già intercettati nel 2017 (assegnati con DM 100/ del 2017), mentre 3,5 milioni di euro arriveranno grazie 4° posto ottenuto nella graduatoria della Regione per l’edilizia scolastica, a copertura del costo complessivo dell'opera, pari a 5,5 milioni di euro.

L'aggiudicazione dei lavori dovrebbe avvenire entro l’estate e i cui lavori potrebbero già iniziare in autunno ed essere completati in un anno e mezzo in modo da garantire l’apertura per l’anno scolastico 2020/2021.

La scuola sarà realizzata completamente con pannelli di legno ecocompatibili. Avrà una volumetria di 16.500 metri cubi e una superficie coperta di 3000 metri quadri. La scuola avrà i massimi standard di sicurezza antisismica, il controllo solare per le finestre con sistemi di domotica, riscaldamento a pavimento in ogni aula, mentre la produzione termica ed elettrica sarà affidata in buona parte a pannelli fotovoltaici, saranno presenti pannelli acustici in ogni stanza per una perfetta rifrazione del suono ed una insonorizzazione rispetto alle altre aule ed il ricambio d’aria sarà assicurato da un sistema di trattamento assolutamente all’avanguardia.

Avrà due ingressi principali separati, uno per la scuola dell’infanzia e uno per la scuola primaria, 50 posti auto all’esterno e spazi riservati agli scuolabus oltre ad un parco verde retrostante che avrà la stessa ampiezza di tutta la scuola.

La Scuola dell’Infanzia disporrà di 4 aule, un dormitorio, una mensa, oltre ovviamente a tutti i servizi e potrà ospitare fino a 112 alunni, 12 insegnanti e 4 dipendenti a vario titolo. La Scuola Primaria disporrà di 15 aule, 3 laboratori, una mensa, gli appositi locali per la direzione scolastica dell’Istituto, oltre ovviamente tutti i servizi e potrà ospitare fino a 420 alunni, 30 insegnanti e 27 dipendenti a vario titolo. Naturalmente sarà presente una LIM in ogni aula e saranno appositamente studiati gli spazi interni con aree a comune e colori adeguati in modo da garantire la possibilità ai ragazzi di interagire in uno spazio bello e funzionale. Non a caso le aule saranno predisposte per qualsiasi tipo di metodologia didattica e, in alcuni casi, saranno dotate di pareti semoventi in modo da raddoppiare lo spazio a disposizione.

“Oltretutto - ha specificato l'ssessore all’urbanistica, Cristiano Alderigi – anche il terreno dove sorgerà il nuovo edifico scolastico non è costato nulla al Comune di Calcinaia perché donato in compensazione urbanistica dal proprietario”.

“Tutte le scuole del Comune di Calcinaia – ha invece evidenziato la sindaca, Lucia Ciampi – sono di proprietà del Comune di Calcinaia. E anche questa che non costerà nemmeno un euro ai nostri cittadini sarà di proprietà di tutta la comunità”

“Con i finanziamenti intercettati dalla nostra amministrazione – ha ribadito l’assessore all’istruzione Maria Ceccarelli – abbiamo messo e metteremo mano all’intero patrimonio scolastico del nostro Comune. La Scuola Media di Calcinaia è stata recentemente ristrutturata, adeguata simicamente e ampliata, quella di Fornacette subirà un intervento a breve, abbiamo costruito una nuova scuola primaria a Fornacette e interverremo anche sull’edificio della secondaria di primo grado della frazione. Gli interventi complessivi ammontano a quasi 15 milioni di euro, in gran parte frutto di finanziamenti”.

“Anche la posizione centrale della nuova scuola, vicino agli impianti sportivi di Calcinaia e a nuove lottizzazioni – ha chiosato l’assessore alla viabilità, Giuseppe Mannucci – permetterà di essere facilmente raggiungibile da genitori e alunni. Potremmo prevedere di attivare anche su Calcinaia il servizio Pedibus che riscuote già tanti consensi a Fornacette. I 50 parcheggi previsti assicurano una buona ricettività e saremo molto attenti alla nuova viabilità con interventi che renderanno più sicuri incroci che ci sono stati segnalati come pericolosi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La nuova Scuola di Calcinaia in un video!
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola