Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro lunedì 25 febbraio 2019 ore 16:25

Lavoratori e soci Agape divisi su due fronti

Alcuni soci della cooperativa di Fornacette rifiutano la posizione presa dai sindacati e assicurano: "Il dialogo con la presidenza c'è sempre stato"



CALCINAIA — "Come soci e lavoratori della Cooperativa Agape sentiamo l’esigenza di rispondere urgentemente e con grande preoccupazione e sdegno al comunicato diffuso dalle OO.SS. FP CGIL, UIL e Fisascat CISL Pisa, in merito all’insoddisfazione riguardante i lavoratori di Agape, dissentendo sulle informazioni fornite".

Questo l'esordio del comunicato firmato da "I soci lavoratori della Cooperativa Agape" in relazione alle accuse mosse alla cooperativa sociale dai sindacati (L'ira dei lavoratori: "Agape ci ignora da 18 mesi"), cui la presidente della coop, Gessica Massei, ha già duramente replicato ("I vertici Agape sempre aperti al confronto").

In pratica, alcuni lavoratori rifiutano la posizione presa dalle organizzazioni sindacali e, nell'analizzare la difficile situazione lavorativa all'interno di Agape, concordano in buona parte con la loro presidente. Ma il comunicato dei sindacati, da quanto si apprende, è stato votato da un'assemblea sindacale.

"Numerosi incontri sono stati fatti con i Soci - assicurano i lavoratori -, nelle pre-assemblee, direttamente sui Servizi e con gli stessi sindacati dalla Presidente Massei e vogliamo quindi prendere le distanze dalle dichiarazioni: le richieste dei lavoratori sono rimaste inascoltate”.

"Dal comunicato - proseguono i lavoratori - si evince che esiste una totale insoddisfazione. Certo! Quello che sta accadendo sui servizi sta trasformando radicalmente la filosofia e l’ottica riabilitativa che li ha sempre contraddistinti. Le gare sono sempre più al ribasso e le leggi stanno cercando di trasformare i contesti lavorativi in ambiti meramente assistenziali. Non si dice nulla di nuovo! Il processo ci vede direttamente coinvolti ma con la consapevolezza che l’intenzionalità della Cooperativa è in contro-tendenza e volta a salvaguardare il posto di lavoro di tutti. In questo clima il malcontento è inevitabile ma è responsabilità di tutti i protagonisti: lavoratori, soci, Cooperative e sindacati attivarsi per costruire in sinergia percorsi costruttivi, dignitosi e volti a cambiare, ove è possibile, questa tendenza. Sicuramente quando le criticità sono tante è possibile come in questo periodo che si creino fratture, divisioni e incomprensioni. Qualcuno parla dell’intenzione da parte di alcuni soci di costruire un nuovo scenario in Cooperativa con un cambio della governance e del Cda. E’ veramente questo ciò di cui abbiamo bisogno? In questo momento dobbiamo concentrarci su altri contenuti. Molti di noi sono convinti che tale cambiamento potrebbe essere dannoso in quanto vedrebbe minata la storica solidità di Agape, forte nei suoi valori di Cooperativa, e certamente cavalcare l’onda del malcontento".

"Siamo ancora una Cooperativa solida - concludono -. Divedere è un’azione che rischia di minare tutto quello che negli anni è stato costruito. È inaccettabile che possa essere pubblicato e proclamato uno stato di agitazione dei lavoratori della Cooperativa tenendone una gran parte all’oscuro. Vogliamo prendere le distanze dalle modalità sommerse che non hanno dato luogo a confronti attivi e quindi, ad una reale valutazione dei fatti. Riteniamo opportuno sottolineare quanto sia invece necessario un clima collaborativo che non escluda il dissenso ma anzi deve includere il confronto, la trasparenza e l’onestà nel passaggio di informazioni, senza strumentalizzazioni ma con dati precisi, riscontrabili e non parziali o faziosi. La sicurezza ed il benessere dei lavoratori e quindi di Agape deve essere l’obiettivo di tutti. Quello che ci aspettiamo è che il sindacato sia al nostro fianco e che lavori in maniera concertata con noi e con la Cooperativa".

Quello che emerge, dunque, è una spaccatura su due fronti fra i numerosi soci e dipendenti di Agape.

"Attualmente - spiegano i firmatari di quest'ultimo comunicato - in Agape siamo circa 700 lavoratori (tra soci e non). L’Assemblea Sindacale che ha dato il via libera al comunicato diffuso in data 21/02, ha intrapreso, ancora una volta (ad agosto è accaduto qualcosa di molto simile), un’iniziativa a nostro avviso controproducente ed azzardata scegliendo di dar voce alle richieste di un numero esiguo di lavoratori circa il 5-10% . Sono state valutate le conseguenze? Ci si è chiesti cosa ne pensassero gli altri? Si aiutano veramente i lavoratori quando si rischia gratuitamente e ci permettiamo di dire anche superficialmente di far crollare la credibilità della Cooperativa per cui lavorano? A chi serve tutto questo? Noi facciamo parte di coloro che, invece, sicuramente riconoscono i problemi esistenti ma al contempo appoggiano l’attuale Amministrazione e continuiamo ad avere fiducia nell’impegno e nella serietà che essa sta mettendo in campo nel cercare di promuovere il lavoro, espandere le proprie aree di intervento, per garantire la tranquillità dei soci e dei lavoratori ad oggi operanti nella Cooperativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità