Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 25 dicembre 2016 ore 06:30

La municipale protegge la zona rossa del terremoto

Il Comandante Trovarelli e due colleghi di Pontedera e di Ponsacco hanno presidiato tre delle sette porte che conducono al centro della città



CALCINAIA — L’aiuto alle popolazioni colpite dai tremendi terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre, continua ad essere incessante, tangibile e funzionale.

Anche la polizia municipale della Valdera, rappresentata in questo caso dal comandante di Calcinaia e della Valdera Nord, Andrea Trovarelli, sta facendo la sua parte.

Il comandante è infatti ritornato pochi giorni fa da Norcia e ha raccontato di un paese fantasma, il cui centro è inaccessibile e in cui tutte le chiese compresa la stupenda Basilica di San Benedetto sono crollate.

Trovarelli e due colleghi di Pontedera e di Ponsacco hanno presidiato per un’intera settimana tre delle sette porte che conducono al centro della città con il preciso compito di vietare l’ingresso a chiunque non fosse autorizzato, sorvegliando la zona da possibili malintenzionati. Veri e propri guardiani, quindi, a protezione di un paese che purtroppo non ha più abitanti.

Guardiani che hanno dovuto anche fronteggiare il freddo, davvero inclemente, della città umbra con temperature che la notte sono scese anche fino a -10°. E proprio al campo base dove gli agenti della Polizia Municipale della Valdera dormivano in tenda è arrivato anche il vice sindaco di Norcia, Pierluigi Altavilla e il governatore della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, a ringraziare le delegazioni di volontari provenienti da tutta Italia per offrire il proprio aiuto alle popolazioni che si trovano a fronteggiare questa sfortunatissima situazione.

In questa settimana un altro agente della municipale di Calcinaia, Massimo Matteucci, si trova a Norcia per offrire il suo aiuto e fino alla metà del mese di gennaio altri agenti si alterneranno per prestare servizio nella martoriata città umbra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica