Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 25 settembre 2017 ore 16:40

La Costituzione nelle mani dei giovani

I neo maggiorenni hanno ricevuto una copia della Carta. Ciampi: "Democrazia, libertà, giustizia, uguaglianza nascono dalla Resistenza"



CALCINAIA — diciottenni e le diciottenni di Calcinaia e Fornacette sabato 23 settembre hanno ricevuto dalle mani della sindaca, Lucia Ciampi, una copia della Carta Costituzionale. La cornice è stata quella della tradizionale e annuale iniziativa “Giovani di sana … “Costiuzione”, promossa dall’amministrazione comunale calcinaiola.

Durante il pomeriggio in sala Orsini si è parlato di democrazia, libertà, Resistenza, ma anche dei diritti e dei doveri che la Costituzione riconosce e assegna a ciascuno di noi.

“È un legame profondo e strettissimo quello che unisce la Liberazione dall’occupazione nazifascista, costata la vita a molte persone, tra cui anche moltissimi giovani, e la nostra Costituzione - ha detto Ciampi -. I valori della democrazia, della libertà, della giustizia, dell’uguaglianza che trovano la loro naturale sede all’interno della Carta Costituzionale nascono proprio dall’esperienza della Resistenza. Non a caso, molti Partigiani e molte Partigiane fecero infatti parte dell’Assemblea Costituente. Basti pensare, ad esempio, a Teresa Mattei, la più giovane tra le Madre Costituenti vissuta per lungo tempo in Valdera, a cui abbiamo recentemente intitolato la Pista Ciclo - Pedonale di Fornacette. A lei dobbiamo l'espressione “di fatto” all’interno dell’articolo 3 della Costituzione, che affida alla Repubblica il compito di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitano, di fatto, la libertà e l'eguaglianza tra i cittadini. Questo articolo, così come anche Teresa Mattei lo ha voluto, ci consegna un grande lavoro da fare. Ci spinge infatti a costruire un’uguaglianza non solo teorica, ma reale e concreta, una società che abbia veramente al centro la dignità della persona, nel rispetto delle diversità di ognuno".

A invitare i giovani a impegnarsi per cercare di attuare il progetto tracciato dalla Costituzione anche il Presidente dell’Anpi di Pisa, Bruno Possenti, che ha invitato i presenti a partecipare a un’iniziativa dedicata ai temi della Resistenza partigiana.

“Non dobbiamo mai lasciar cadere nell’oblio ciò che la Resistenza e la lotta partigiana è stata – ha affermato Possenti -, ciò che ha significato, sia a livello nazionale, sia a livello locale, cambiando le sorti del nostro Paese e dei nostri paesi, sprofondati nell’incubo del nazifascismo”.

Presente all’incontro anche la sezione locale dell’Anpi intitolata a Giuseppe Ghiara. “La libertà e la democrazia – ha dichiarato Giuliano Daini - ci paiono oggi qualcosa di scontato, una conquista fatta una volta per tutte in un’epoca ormai passata. Non è così: si tratta di valori da difendere, da riconquistare ogni giorno, nel piccolo della nostra vita quotidiana, così come nei contesti di più ampia portata. Non dimentichiamolo mai”.

L’evento si è concluso con la consegna delle copie della Costituzione, offerte dal Comune a tutti i presenti. Tra i partecipanti ragazzi e ragazze di diversa provenienza, origine, religione, sia normodotati che con disabilità: un piccolo esempio di come il progetto della Costituzione possa realizzarsi in concreto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità