Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità sabato 21 dicembre 2019 ore 16:36

Sotto il cielo grigio, le panchine arcobaleno

Dopo quelle rosse di Fornacette inaugurate quelle arcobaleno nel capoluogo. Alderigi: "Contro ogni forma di discriminazione di razza e sesso"



CALCINAIA — Di fronte alla Palestra Comunale sono state inaugurate le panchine arcobaleno.

Panchine che, con i loro colori, come ha ricordato il vicesindaco Flavio Tani “si stagliano ancor più in questo clima piuttosto grigio”.

Ad inaugurare queste nuove sedute è stato il sindaco, Cristiano Alderigi supportato dall’intera Giunta Comunale, da Federico della PinkRiot Arcigay di Pisa, dalle forze dell’ordine e dalle persone accorse per assistere all’evento.

Durante la cerimonia il primo cittadino di Calcinaia ha ricordato che “le panchine arcobaleno che inauguriamo oggi" sono per "ribadire come il nostro paese sia contro ogni forma di discriminazione di razza e sesso".

Queste sedete seguono l’inaugurazione avvenuta a Fornacette delle panchine rosse simbolo della lotta alla violenza contro le donne: "Sono questi - ha aggiunto Alderigi - i segnali che l’amministrazione vuole dare per far capire che la nostra comunità è inclusiva, non accetta violenze e distinzioni, anzi fa del rispetto uno dei suoi valori fondanti. Questo è quello che intendiamo trasmettere celebrando l’installazione sul territorio comunale di queste sedute”.

Dopo le parole del sindaco, spazio allo spettacolo “Sbagliato!”, davvero emozionante e interpretato magistralmente dalla Compagnia Viviteatro, in particolare da Giacomo Casalini accompagnato da Benedetta Grossi, Elena Monti, Chiara Giorgetti, Paola Palla e dal regista-attore Francesco Baldi. Sono stati loro a “inaugurare” nel vero senso della parola le panchine arcobaleno su cui hanno messo in scena un testo particolarmente denso di significati sul tema del rispetto e della non discriminazione.

Dopo la performance ha preso la parola Federico Russo, dell’associazione PinkRiot ArciGay di Pisa che ha sottolineato come “proprio nei comuni dove si svolgono inaugurazioni come queste dove l’amministrazione collabora con le associazioni e dove ci sono prove tangibili, come possono essere due panchine, di inclusione e rispetto, si verificano meno episodi di intolleranza. Perché sembra strano dirlo nel 2019, ma ci sono ancora persone che sono letteralmente vittima di ingiurie, offese e in qualche caso anche di violenze, esclusivamente per il loro orientamento sessuale”.

Resta il fatto che d’ora in avanti due panchine arcobaleno sono ben visibili nel territorio comunale proprio per ricordare che la nostra comunità veste i colori dell’armonia e del rispetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità