Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 13:37

I disturbi neuropsichiatrici si curano coi cani

Un progetto di pet therapy per i bambini della neuropsichiatria infantile. Gli animali li visiteranno una volta a settimana



CALCINAIA — Presentato a Fornacette il progetto di Pet Therapy che ha visto coinvolta l’associazione Amici a 4 zampe onlus, la Società della Salute e l’associazione Antropozoa. Presenti all’evento anche il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi e il sindaco di Lajatico Alessio Barbafieri che sono intervenuti mettendo in evidenza l’importanza dell'iniziativa per il territorio, la seconda in Toscana, dopo quella del Meyer di Firenze.

I veri protagonisti di questa attività erano i cani, labrador e golden retriever con le loro conduttrici psicologhe terapiste ed educatrici. I cani della Pet Therapy dell’associazione Antropozoa porteranno ai ragazzi con disturbi neuropsichiatrici e difficoltà socio-emotive, distrazione, allegria, con una nuova modalità di approccio al disagio sociale, in collaborazione con la UFSMIA Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza della Valdera con sede a Fornacette

Grazie a un progetto di Asl 5 e dell’associazione Amici a 4 zampe onlus, le coppie formate da cane e operatore dell'associazione Antropozoa, saranno insieme a questi ragazzi per un periodo iniziale di sperimentazione, una volta a settimana.

“Con la nostra attività abbiamo deciso di dare una svolta importante, far diventare quello che prima era il canile di Lajatico, un vero e proprio parco canile, luogo di adozioni ma anche sede di progetti socio-sanitari” afferma la dottoressa Rossella Prosperi presidente dell’associazione Amici a 4 zampe.

“Si tratta di animali – spiega la dottoressa Francesca Mugnai, esperta di pet therapy e presidente di Antropozoa - che grazie a un percorso di crescita che incrementa le loro doti naturali, dopo essere stati sottoposti a un protocollo sanitario specifico, entrano in contatto con bambini e adulti con bisogni particolari, come i ragazzi con disturbi neuropsichiatrici”.

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo della Banca di Pisa e Fornacette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità