Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Politica martedì 25 novembre 2014 ore 16:35

​Calcinaia, un esempio di partecipazione diretta

Il Comune della Valdera è stato scelto dall’Anci Giovane Liguria come esempio virtuoso di cittadinanza attiva



CALCINAIA — Un esempio di amministrazione che favorisce la cittadinanza attiva. Così il Comune di Calcinaia è stato citato a modello dall’Anci Giovane Liguria durante un incontro promosso sabato scorso a Sarzana dall’associazione per stimolare anche nella realtà ligure una maggiore partecipazione alla vita pubblica della cittadinanza.

Calcinaia, unico Comune toscano presente assieme a Capannori, è stato invitato a illustrare l’esperienza Il Comune siamo noi, percorso di bilancio partecipativo che tra il 2012 e il 2013 ha chiamato i cittadini a decidere in quali interventi e opere pubbliche impiegare 300mila euro del bilancio comunale. “L’iniziativa – ha detto l’assessore Beatrice Ferrucci che ha partecipato all’incontro a Sarzana – ha rappresentato per l’intera comunità un vero e proprio salto di qualità in termini partecipativi ed è stata riconosciuta anche dall’Autorità Regionale per la Partecipazione della Toscana, che ci ha assegnato il massimo contributo previsto”.

Presente a Sarzana anche Matteo Garzella, facilitatore nel progetto, che ha detto: “L’ottima risposta di cittadini e amministrazione ha fatto sì che processo partecipativo in questione si svolgesse nel modo migliore e con un livello di coinvolgimento davvero notevole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità