Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 26 novembre 2019 ore 14:45

Cordoglio per la scomparsa di Daniela Colognori

Daniela Colognori

La ceramista cascinese era molto legata a Calcinaia e la sua donna ai Giardini di piazza Indipendenza è ormai un simbolo del territorio



CALCINAIA — "E’ con immenso dispiacere che il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi e l’amministrazione comunale hanno appreso della scomparsa di Daniela Colognori - si legge in una nota dell'amministrazione comunale -. Una grande artista, molto legata al nostro Comune a cui ha donato alcune sue favolose opere come quella della donna che dai Giardini di Piazza Indipendenza sembra vegliare su tutto il parco. Una scultura divenuta ormai un simbolo del nostro paese".

Amica del Maestro Paolo Grigò, Daniela ha partecipato ai simposi di pittura e scultura organizzati dal Comune di Calcinaia. L'ultimo a cui ha preso parte è stato proprio nel luglio di quest'anno Una sua nuova opera tra l’altro era in attesa di essere collocata sul muro del Museo della Ceramica di Calcinaia.

"Daniela - ricordano ancora dall'amministrazione calcinaiola - era una pittrice e una ceramista di comprovata esperienza e dallo stile sopraffino e con uno spiccato senso del colore. La sua poetica prendeva spunto dal caos quotidiano da cui, di volta in volta, emergevano eteree figure femminili, visi adolescenziali, particolari antropomorfi, drappi e vestiti I suoi capolavori sono spesso stati oggetto di mostre della rassegna Vico Vitri Arte. Calcinaia potrà sempre fregiarsi di opere meravigliose che hanno contribuito e contribuiranno a rendere il nostro paese un piccolo gioiello".

"L’amministrazione comunale e tutti i dipendenti che hanno avuto il piacere e la fortuna di conoscerla - concludono dal municipio - esprimono tutto il loro cordoglio e la loro vicinanza alla famiglia di Daniela e al gruppo di artisti che con lei ha condiviso tante indimenticabili esperienze, anche a Calcinaia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica