Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 03 gennaio 2019 ore 12:40

Cento candeline per Lina Minuti - FOTO

Lina Minuti di Fornacette ha festeggiato i 100 anni di vita

Il lusinghiero traguardo del secolo di vita raggiunto lo scorso 29 dicembre. Tante le persone che hanno voluto farle festa a Fornacette



CALCINAIA — Lina Minuti ha salutato i suoi cento anni di vita lo scorso 29 Dicembre e lo ha fatto con una festa che ha coinvolto davvero moltissime persone. Una festa in cui si è riso, scherzato e mangiato moltissimo e che è andata avanti per buona parte del pomeriggio per culminare con il taglio della mastodontica torta preparata per l’occasione.

La storia di Lina Minuti, del resto, è veramente densa di avvenimenti e persone. Lina ha visto passare davanti agli occhi la Seconda Guerra Mondiale e tutti gli avvenimenti del secolo scorso. Una vita segnata da alcuni grandi dolori come la morte del marito e quella del figlio, avvenuta 14 anni fa, ma anche da tantissime gioie e dall’affetto incondizionato di tanti cari, soprattutto della nuora, Giuseppina.

Arrivata tanti anni fa a Fornacette per sposare il figlio di Lina, è stata accolta fin da subito dalla suocera come una figlia e questo rapporto materno si è preservato ed è continuato immutabile nel tempo. Da decenni ormai vivono nella stessa casa e Giuseppina, oltre ad accudire Lina ha pensato bene di organizzare una bellissima festa per l’arzilla centenaria che non ha perso l’occasione per dispensare ringraziamenti e saluti durante la celebrazione del suo secolo di vita.

Di origini umili Lina ha svolto, per la maggior parte della sua vita, il mestiere di contadina, ma è tuttora iscritta al Sindacato Pensionati SPI-CGIL di Fornacette che, per conto della segreteria provinciale e attraverso la presenza di Renzo Malloggi, l’ha omaggiata di alcune belle fotografie che rendono onore al lavoro.

La festa ha avuto il suo apice con l’ingresso della torta fatta appositamente preparare da Giuseppina per la sua “mamma adottiva”. Lina ha spento senza alcuna difficoltà le candeline ricevendo in cambio un fragoroso applauso e le testimonianze di affetto di tutti i presenti.

Alla centenaria vanno anche gli auguri dell’intera amministrazione e di tutta la collettività.

Ad omaggiarla con un bel mazzo di fiori da parte dell’amministrazione comunale è stato l’assessore Giuseppe Mannucci, mentre il sindaco Lucia Ciampi, impegnata a Montecitorio, andrà a fare visita a Lina nei prossimi giorni. Presente alla festa anche la consigliera comunale Antonia Felloni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola