Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 27 giugno 2020 ore 08:27

Cambia il "porta a porta", una app per orientarsi

La app "Il Riciclario"

Da lunedì 29 giugno cambia la raccolta dei rifiuti. Per non sbagliare i giorni di conferimento c'è anche la app "Il Riciclario" per cellulari e tablet



CALCINAIA — Lunedì 29 giugno 2020 entreranno in vigore le novità relative alla raccolta dei rifiuti porta a porta a Calcinaia, a Fornacette e in tutto il restante territorio calcinaiolo. Sarà mantenuto l’orario in cui i cittadini dovranno mettere fuori di casa i sacchi e i mastelli (ovvero tra le 22 e le 6 del giorno precedente al ritiro), ma saranno invertiti i ritiri del lunedì e del martedì. Il lunedì sarà effettuato il ritiro del rifiuto organico, il martedì quello della carta.

Il giorno di ritiro degli sfalci sarà invece il sabato pomeriggio.

Partirà inoltre il nuovo servizio Ecomobile per conferire settimanalmente quei rifiuti che non sono oggetto della raccolta porta a porta.

Per orientarsi fra tutti questi appuntamenti e non sbagliare i cittadini possono utilizzare la app "Il Ricilario", messa a punto dai Comuni con Geofor. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su smartphone o tablet (sistema Android o Ios), è molto funzionale e semplicissima da utilizzare. Occorre solo, una volta scaricata, indicare il Comune di appartenenza e la via in cui si abita.

Il Riciclario ricorda giorno per giorno i ritiri che verranno effettuati. Permette di visualizzare tutto il calendario di raccolta e tutte le raccolte disponibili (tra cui il nuovo Ecomobile) nel territorio comunale. Consente di scansionare il barcode di alcuni prodotti per sapere dove vanno conferiti, illustra le modalità e gli orari dei servizi del Centro di Raccolta e dell’Ecomobile georeferenziandoli, offre un ampio dizionario di rifiuti per dissipare ogni dubbio sulla raccolta, consente di utilizzare l’opzione Memo Sosta e permette di scaricare tra i “Documenti utili” il nuovo calendario di raccolta che è in fase di distribuzione in tutto il territorio comunale.

Registrandosi nell’area privata “la mia Tari” de Il Ricilario e inserendo cioè alcuni dati tra cui il proprio codice identificativo che si trova sulla bolletta dei rifiuti sarà inoltre possibile accedere ad un’area personale che mostra se si è in regola con il pagamento della Tari, i conferimenti di rifiuto indifferenziato effettuati, i conferimenti registrati al centro di raccolta con la descrizione e il peso dei rifiuti conferiti.

Insomma uno strumento utilissimo attraverso cui l’amministrazione comunale potrà inviare anche messaggi (notifiche push) e informazioni riguardo l’ambiente e la raccolta di sicuro interesse per tutti i cittadini. I messaggi arriveranno a chi ha scaricato la App.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità