Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 31 dicembre 2016 ore 12:30

Arriva il 2017 e parte la tariffazione puntuale

Terminata la sperimentazione, dal primo gennaio in tutto il territorio entra in vigore il nuovo sistema di misurazione dei rifiuti indifferenziati



CALCINAIA — Ieri l’ultimo conferimento “sperimentale”, dal primo gennaio, con il nuovo anno entra in vigore su tutto il territorio la tariffazione puntuale.

La sperimentazione dell'innovativo metodo di misurazione dei rifiuti indifferenziati domestici e industriali cominciò nell’aprile del 2016 e nel corso dei mesi ha dimostrato di poter garantire buoni risultati.

La percentuale di raccolta differenziata a Calcinaia è aumentata superando la soglia dell’80 per cento e, stando ai dati attuali della sperimentazione, l’80 per cento dei cittadini, attenti ad esporre il minor numero di volte possibile il mastello grigio all’esterno della propria abitazione, si troverà una bolletta più leggera di quella attuale.

Da aprile scorso ad oggi, i rifiuti indifferenziati sono calati del 22,61 per cento, vale a dire 176,4 tonnellate in meno rispetto al 2015. Un toccasana per la natura, ma anche per il portafoglio, visto che lo smaltimento di questa tipologia di rifiuto è il più oneroso (200 euro per tonnellata).

A calare è stata anche la quantità di rifiuti prodotti. Nell’ultimo quadrimestre, ogni cittadino ha infatti prodotto circa 82,89 chili, il 35,84 per cento in meno rispetto allo stesso periodo del 2015. Una differenza abissale che permette non solo di risparmiare sulla bolletta, ma anche di avvicinarsi alla meta più importante: la riduzione della produzione totale di rifiuti.

Con l’avvento, ormai prossimo, del 2017, dunque il 70 per cento della bolletta sui rifiuti sarà effettivamente calcolato sul numero dei conferimenti del mastello indifferenziato. In un anno solare, ogni famiglia riceverà tre bollettini, ciascuno riferito al quadrimestre appena trascorso. A Maggio si dovrà pagare la tranche gennaio-aprile, a settembre il periodo maggio-agosto, a gennaio, il quadrimestre settembre-dicembre.

“A Calcinaia, con la sperimentazione della tariffazione puntuale – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Cristiano Alderigi -, siamo riusciti a risparmiare 103897 euro e a sfondare il tetto dell’80 per cento di raccolta differenziata. A crescere è stata anche la consapevolezza della maggior parte dei cittadini e la loro attenzione e sensibilità rispetto al tema del riciclo e dell’ambiente. Ad oggi c’è ancora un 20 per cento della popolazione che, sulla base dei dati della sperimentazione, potrebbe pagare nel 2017 una bolletta più alta rispetto al passato. A questi nuclei familiari abbiamo inviato una lettera negli scorsi mesi contenente consigli e informazioni utili per un’inversione di tendenza, attraverso l’applicazione di buone pratiche e il miglioramento della differenziazione”.

A breve inoltre Geofor metterà gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini armati di smartphone una app che fungerà da bussola per orientarsi nel mondo del porta a porta e della tariffazione puntuale. Oltre a un calendario dei ritiri e a un pratico rifiutario, l’applicazione mostrerà le bollette e il conteggio aggiornato dei conferimenti di indifferenziato effettuati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola