Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 31 luglio 2019 ore 13:57

Nuove condutture per dire basta alle perdite

Iniziati i lavori sull'acquedotto di via Vecchia delle Vigne: 200 metri di tubi nuovi nel tratto compreso tra via Gramsci e via di Badia



BUTI — Con l’effettuazione dei saggi e l’installazione del cantiere, sono iniziati nelle scorse ore i lavori per un importante intervento di Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, sull’acquedotto nel Comune di Buti. Si tratta della sostituzione di un tratto della condotta idrica passante lungo via Vecchia delle Vigne in località La Croce; un intervento atteso dai residenti a causa delle perdite ricorrenti che nel corso degli ultimi mesi si sono andate mano a mano ad intensificare per via della vetustà dell’infrastruttura. 

Per questo, mentre il gestore svolgeva i pur necessari “interventi tampone” per risanare i singoli guasti, al contempo, è stato programmato il risanamento di del tratto compreso tra le vie Gramsci e di Badia, mediante la sostituzione di oltre 200 metri complessivi di tubazione. In questo modo, oltre a determinare per il futuro una drastica riduzione del numero di guasti, sarà migliorato il servizio idrico locale per qualità e continuità.

Le operazioni, compreso il rifacimento di una ottantina di allacci privati, secondo le previsioni dovrebbero terminare entro il prossimo settembre.

Al fine di consentire l’intervento, che richiede un investimento di 100mila euro, sarà istituito un senso unico alternato nel tratto di via Vecchia delle Vigne interessato dai lavori. Per quanto riguarda l’erogazione idrica invece i disagi si limiteranno solo al giorno (e solo per poche ore) in cui verrà effettuato l’allaccio definitivo della nuova tubazione e la dismissione della vecchia. Per quell’occasione ovviamente verrà data puntuale informazione.

Questi lavori si inseriscono nel quadro degli investimenti programmati da Acque SpA nel prossimo triennio, di concerto con le amministrazioni locali del territorio servito, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, il sistema acquedottistico. L’obiettivo è quello di ottenere una riduzione dei guasti, una migliore gestione della risorsa idrica e performance del servizio sempre più elevate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità