Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità domenica 27 marzo 2016 ore 18:30

Toscani protagonisti al campionato di potatura

Foto di: Marcella Bitozzi

All'interregionale con la Liguria fino al sesto classificato, i potini professionali dell’olivo a vaso policonico sono tutti residenti in Toscana.



BUCINE — E’ Matteo Kovatz residente a Casciana Terme Lari, il vincitore del campionato che si è svolto a Bucine in provincia di Arezzo, nell’oliveta dell’agriturismo “Le Mura”.

Matteo si è aggiudicato il premio di 500 euro da spendere in prodotti Pellenc.

Secondo classificato Giuseppe Calamiello di Montespertoli premiato con euro 300 e terzo Andrea Ghelardoni di Cascina con euro 100 sempre di prodotti Pellenc.

Premiato anche il più giovane dei concorrenti Alessandro Gambassi di Bagno a Ripoli di anni 22 e Maurizio Cagnoli come “potatore più coraggioso”.

Erano una trentina i partecipanti tra toscani e liguri e secondo il regolamento, i primi tre toscani e i primi tre liguri dichiarati idonei dalla giuria, hanno diritto di partecipare al campionato nazionale che nel 2016, si svolgerà nella regione Lazio.

Questo è il secondo campionato interregionale Toscana Liguria, organizzato quest’anno da Confagricoltura, CIA e Coldiretti di Arezzo, in memoria di Stefano Lachi tecnico di Confagricoltura, appassionato di olivi e di campagna in genere, venuto a mancare, ormai quasi due anni fa, all’età di 41 anni proprio mentre si dedicava alla coltura di una oliveta.

La prima edizione del campionato interregionale di potatura professionale dell’olivo a vaso policonico si è svolta a Casciana Alta nel 2015, ed era stata organizzata dal Comitato Gocce d’oro delle colline pisane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca