Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 21 agosto 2014 ore 12:53

Buchi sul Ponte

A dare l'allarme un cittadino che passava questa mattina sul ponte e ha notato le aperture. Dopo i controlli Millozzi: "Nessun problema strutturale"



PONTEDERA — Buchi nel Ponte napoleonico. Il manto stradale se ne va, vinto dall'usura e dal tempo e nel marciapiede del ponte rimangono i buchi, da cui si vede scorrere l'Era. Altri buchi inoltre si stanno aprendo lì accanto. Sembrerebbe un cedimento dell'asfalto. Il buco però ha messo a nudo anche un piccolo pezzo di armatura del ponte all'estremo della crepa che taglia tutta la strada in prossimità del punto di giuntura tra la rampa e il ponte, sul lato esterno alla città.

Dopo la nostra segnalazione sono subito scattati i controlli tecnici dal comune e gli esperti hanno detto che non ci sono problemi per la stabilità del Ponte napoleonico, tanto che il sindaco Millozzi ha spiegato: "Il ponte non ha nessun problema strutturale, i tecnici riferiscono che è normale e fisiologico che nei punti di congiuntura si aprano questi buchi. Comunque interverremo per sistemarli".

A causare il buco (del manto stradale) avrebbero contribuito le continue vibrazioni causate dal passaggio dei veicoli.

Ad accorgersi dei buchi è stato un nostro lettore, che ha subito chiamato la redazione. La cosa infatti ha messo in allarme il cittadino temendo che questo cedimento potesse essere indizio di un problema, timore poi scongiurato dai controlli dei tecnici comunali.

Qualche problema per il ponte Napoleonico però, si vede anche nel lato interno alla città (lato Piazzone): anche qui nel punto di giuntura tra le rampe e il ponte vero e proprio, si sono aperte crepe che tagliano tutta la struttura e hanno anche causato la frattura dei marmi della spalletta del ponte. Inoltre gli operai del comune proprio sul punto di contatto tra ponte e rampe, avevano sistemato nel manto stradale dei profili in gomma per conferire più elasticità alla struttura, queste protezioni sono allentate e in alcuni punti spuntano i bulloni con i dadi svitati.  

René Pierotti

Gabriele Mori


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità