Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Spettacoli venerdì 10 luglio 2015 ore 12:00

Bobo Rondelli tra poesia, cabaret e amore

Alle Undici Lune quasi due ore di concerto per il cantante livornese che, tra un verso e l'altro, ha criticato le ruspe imitando Mastroianni



PECCIOLI — Poesia, cabaret, satira, amore. Un concerto di Bobo Rondelli è spettacolo anche nelle pause tra una canzone e l'altra.

… Spiegatemi voi, dunque,/ in prosa od in versetti/ perché il cielo è uno solo/ e la terra è tutta a pezzetti... Bobo Rondelli ha aperto il concerto alle Undici Lune di Peccioli con la sua poesia di Gianni Rodari, Il cielo è di tutti.

Circa 1200 persone hanno riempito l'anfiteatro Fonte Mazzola per ascoltare le parole, cantate o parlate dell'artista livornese. Non sono mancati i momenti goliardici, quelli poetici, quelli impegnati e non è mancata la commozione.

Bobo goliardico – Il cantautore livornese per tutto il concerto, durato quasi due ore, ha scherzato con le sculture che osservano l'anfiteatro: si tratta di due uomini, uno a destra l'altro a sinistra del palco. Li ha chiamati Polifemo, ha temuto che si alzassero e se la rifacessero con lui, ha pensato che evocassero il vento. Poi Bobo ha scherzato anche facendo gli intervalli, cioè replicando quegli intermezzi della Rai in cui passavano immagini delle città: le gag Rondelliane hanno impersonato gli spacconi di Livorno, i tirchi di Lucca gli ammiccanti abitanti di Firenze. Per quanto riguarda Pisa il cantante ha imitato le pose delle sculture. Il tutto fra le risate generali, tra una canzone e l'altra. Tanti anche i riferimenti scherzosi alle donne: “Ma perché uno deve essere considerato male se ama tutte le donne?”.

Bobo poetico – Rondelli ha interpretato anche canzoni e versi che fanno riflettere. Il cantautore ha iniziato da Il cielo è di tutti, poi c'è stata Madame Sitrì, omaggio alla sua Livorno. Ricordi d'infanzia sono affiorati con Marmellata (E corro felice,/ come quando fischiavo via lontano/ dai giorni della scuola/ e nella stanza dalla finestra entravo per rivederti ancora,/ rubare marmellata).

Bobo impegnato (politicamente) – L'imitazione della voce di Marcello Mastroianni ha accompagnato varie parti del concerto. Il momento in cui Bobo Mastroianni è durato più a lungo è stato quando il livornese, con la voce del grande attore ha fatto un'invettiva contro guerre e ruspe. Chiari i riferimenti alla Lega Nord, di cui Rondelli è tutt'altro che un sostenitore: “Ma perché invece di voler mandare a casa loro, non ve ne state a casa voi?” ha concluso.

Bobo commosso – C'è stato il tempo anche per le lacrime, quando Rondelli ha intonato Nara, la canzone dedicata alla madre, scomparsa nella primavera scorsa a 84 anni. Durante il secondo ritornello: Vai, vola via/ tienimi dentro/ come hai sempre fatto... la voce del cantante livornese si è spezzata per un attimo e la dolce poesia composta per la madre ha assunto ancora più valore.

Bobo, Pèccioli e Péccioli - Dopo il consueto bis Rondelli ha salutato il pubblico di Pèccioli, da lui per tutta la serata chiamato, erroneamente, Péccioli.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nara
Bobo Rondelli - La Marmellata (con testo)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca