Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 05 ottobre 2017 ore 15:00

Una serie di azioni contro i piccioni

Il Comune ha emesso un'ordinanza per limitare la nidificazione e diminuire il numero di volatili in centro. C'è anche il divieto di nutrirli



BIENTINA — Stop ai piccioni in centro. Dal Comune parlano di "Guerra preventiva contro la nidificazione con la chiusura delle finestre degli edifici che sorgono nelle zone a rischio e il divieto di nutrire i volatili".

Con l’ordinanza numero 18 del 29 settembre, il Comune informa la cittadinanza che "è vietato a chiunque fornire alimenti ai piccioni e gettare al suolo mangime, scarti e avanzi alimentari in tutti i centri abitati del territorio comunale".

"I proprietari degli edifici situati in ambito urbano e degli immobili esposti alla nidificazione e allo stazionamento dei piccioni, dunque, sono invitati a provvedere a proprie spese entro 6 mesi dalla notificazione dell’ordinanza a schermare adeguatamente ogni apertura dei fabbricati dove possono nidificare i piccioni (come solai, soffitte, sottotetti o altri luoghi di riparo), installare, laddove possibile, dissuasori sui punti di posa (cornicioni, terrazzi, pensiline, davanzali) e mantenere pulite le aree private sottostanti le strutture interessate dalla presenza di questi volatili".

L’atto del Comune di Bientina "nasce in seguito alle diverse segnalazioni dei cittadini e dei competenti uffici comunali, riguardanti gli inconvenienti igienici provocati dalla presenza di piccioni in ambito urbano, per tutelare la salute pubblica in maniera più idonea dopo una prima azione di contenimento. L’eccessiva presenza di popolazione aviaria crea, infatti, in diverse parti del territorio comunale e in modo particolare nei centri urbani, inconvenienti igienici, sia a causa delle maleodoranze del guano sia per il potenziale sviluppo di germi patogeni, e provoca disagi connessi anche all’aumento del rischio potenziale di contrarre zoonosi veicolate da volatili. La polizia municipale effettuerà i dovuti controlli per verificare il rispetto dell’ordinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità