Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 05 novembre 2018 ore 10:07

Torna il buono casa a favore dei giovani

Torna il contributo per l'indipendenza abitativa a favore degli under 35. Si potranno avere 150 euro al mese per l'affitto



BIENTINA — Il Comune di Bientina fa sapere che, fino al 30 novembre, è possibile fare richiesta del contributo a sostegno del reddito per i giovani in affitto, l’ormai noto “Buono casa”.

"Con la riapertura nel 2018 del bando del “Buono casa” portiamo avanti un’iniziativa aperta ormai da 3 anni - dice il sindaco, Dario Carmassi – Questo significa che alcuni giovani bientinesi hanno ormai già concluso il ciclo di sostegno del Buono e si avviano verso una autonomia che non sarà sicuramente facile, ma che è la vera essenza della vita adulta. Averli aiutati nei primi passi, assieme alle famiglie e con il loro impegno, è un risultato importante e ci rendiamo conto di quanto possa essere utile una misura del genere. Sarebbe bello se iniziative del genere, tese in modo concreto al sostegno dei giovani, venissero portate avanti anche con leggi nazionali".

"Questo bando si colloca, proprio in virtù delle modifiche apportate, come un'azione volta a sostenere le Politiche giovanili, piuttosto che come un’azione sociale nell'accezione più tradizionale del termine - dice l’assessore alle Politiche sociali e vicesindaco, Barbara Frosini - Infatti il bando riparte con delle modifiche che intendono ampliare l'accesso ai giovani che non solo necessitano di uscire di casa, per la prima volta, andando ad abitare da soli, ma aiutandoli anche a consolidare la loro necessità di autodeterminazione ed emancipazione giovanile, fino ai 35 anni di età, quindi nel più ampio tempo possibile".

Con il “buono casa” il comune di Bientina intende riconoscere un sostegno economico di 150 euro mensili per una durata complessiva di 3 anni ai giovani che possiedano un reddito lordo annuo non inferiore ad 7.500 euro e non superiore ad 25.000 euro e siano titolari di un regolare contratto d’affitto con un proprietario privato. L’unità immobiliare utilizzata a tal fine non potrà avere i requisiti tecnici dell’edilizia economica e popolare.

Tutti i dettagli e la modulistica sono sul sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca