Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 18 aprile 2020 ore 10:47

L'emergenza coronavirus non ferma il matrimonio

Cerimonia in Comune con pochissime persone e tutte le misure di sicurezza necessarie. Il sindaco Carmassi invita a guardare al futuro, come gli sposi



BIENTINA — Giorno speciale oggi a Bientina dove è in programma, in Comune, la celebrazione di un matrimonio. Lo ha annunciato ieri il sindaco Dario Carmassi, che ha voluto rendere pubblica la notizia al fine di infondere speranza in questi duri giorni di emergenza coronavirus.

"Come da disposizioni nazionali, saremo pochissimi - ha scritto il primo cittadino -: gli sposi, i testimoni, il celebrante. Tutti a distanza. Tutti con le mascherine. Predisporrò 5 penne, una per ciascuno, cosi da non dovercele scambiare. Non bacerò gli sposi, non ci daremo la mano, non faremo una foto sorridendo abbracciati. Ma non importa. Non sono queste le cose essenziali".

"Naturalmente ci vestiremo con cura, eleganti - ha aggiunto Carmassi -. Avremo tutto il tempo necessario (perché il virus, mentre invadeva lo spazio, ha lasciato che il tempo si dilatasse). Ad un certo punto firmeremo gli atti. Quindi il bacio, le lacrime e qualche impagabile momento di altrove: un sabato normale, un amore, un progetto, una gioia per gli affetti, l'intimità - pur in un luogo sconosciuto. In quel momento, anche se la felicità si racconta male (e si consuma, ma nessuno se ne accorge), ci sarà felicità. E preoccupazione, certo. Ed entusiasmo e malinconia, speranza, fatica, energia. E altro che non so dire e che rimarrà impigliato nel pudore. Poche persone, ma un tale concentrato di emozioni. Comprese, per ultime, le mie".

"E c'è una ragione per cui ho scritto di questo momento così privato - ha spiegato il sindaco -, sperando di non aver infastidito nessuno. Cioè che tutti quanti dobbiamo fare come loro, come gli sposi: progettare un futuro nuovo insieme, con la necessaria lucidità, con l'entusiasmo della speranza, con lo slancio della fantasia. E, forse, con un pizzico di follia, come nell'amore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca