Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 10 luglio 2019 ore 10:30

I nuovi cittadini del comune di... Santa Colomba

Un comune con tanto di sindaco e assessori, più un blog per comunicare con l'esterno. Lo hanno creato e fatto vivere i bambini dei campi solari



BIENTINA — Si sono conclusi i campi solari, promossi dall’amministrazione comunale di Bientina e gestiti dalla cooperativa Arnèra, rivolti alle scuole secondarie di primo grado. Momenti di esperienze e di crescita, alla scoperta della cittadinanza, tra reale e virtuale, che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze dal 24 giugno al 12 luglio. Il campo si è tenuto nella sede della contrada Santa Colomba, una location immersa nel verde che ha permesso anche l’esplorazione dell’ambiente naturalistico circostante.

Durante il percorso è stato aperto il blog “Nuovicittadini’s. Noi, nuovi cittadini tra realtà e digitale”, attraverso il quale i bambini hanno raccontato le attività svolte a Santa Colomba: un modo per far conoscere anche al pubblico “fuori” in maniera diretta questa avventura, ampliando le proprie competenze inerenti al mondo digitale, e per dare vita a pratiche di “autogestione”.

Giochi d’acqua e allegria sono state solo alcune delle attività ludiche sperimentate dai ragazzi: il campo solare è diventato un vero e proprio “piccolo Comune”, con l’elezione di un sindaco e degli assessori all’Ambiente, alle Pari Opportunità e ai Lavori pubblici da parte dei partecipanti. Non sono mancate nemmeno le attività manuali: nel parco della villa comunale Pacini Battaglia, grazie anche al contributo dell’associazione Parco 793, i ragazzi hanno imparato i rudimenti per rimettere a nuovo e colorare le assi di una vecchia panchina in Piazza Martiri della Libertà, per restituirla in una nuova versione che porta il loro “timbro”.

"Spesso pensiamo ai ragazzi e alle ragazze come generazioni future, mentre sono il nostro presente, il nostro “qui e ora” - ha commentato la vicesindaca e assessora alle politiche sociali, Barbara Frosini -. Il campo solare può essere un'esperienza ludica, divertente e ricreativa ma può anche contenere, soprattutto se il titolare è un'amministrazione comunale, stimoli e messaggi educativi volti ad accrescere il senso civico e i valori di appartenenza al proprio territorio. Comprendere come un ente locale sia composto e funzioni, come recuperare e valorizzare pezzi di storia del proprio paese sono atti, integrati a giochi e attività ludiche di vario genere, che costruiscono una pedagogia di cittadinanza attiva e inclusiva. Condizione, la cittadinanza, che non si può esperire in solitudine, dentro casa propria, ma insieme agli altri nelle diversità e in ciò che ci accomuna come cittadini e cittadine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità