Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport venerdì 04 maggio 2018 ore 09:52

Basket Calcinaia, il sogno playoff è realtà

La squadra del Basket Calcinaia ai playoff per la Serie C

Il 6 maggio inizia l'avventura per conquistare la promozione in Serie C. La febbre sale e già è spuntata una maglietta per celebrare l'evento



CALCINAIA — Canestro dopo canestro, allenamento dopo allenamento, il Basket Calcinaia continua instancabilmente a tagliare traguardi. Il prossimo che si profila all'orizzonte è la conquista della Serie C. Primo passo la partita inaugurale dei playoff promozione, il 6 maggio alle 18 al  Palazzetto dello Sport di Via Santa Ubaldesca.

Per celebrare l'accesso ai playoff, e per invogliare un pubblico numeroso ad andare a sostenere la squadra sugli spalti, il Basket Calcinaia ha deciso di realizzare una maglietta ad hoc dedicata all'evento. Domenica 6 Maggio, il gadget sarà messo a disposizione di chi assisterà alla competizione: sarà distribuito ai bambini e ai ragazzi gratuitamente, mentre agli adulti a fronte di una piccola offerta.

Ecco di seguito le parole del Presidente della società calcinaiola, Mario Spoto, che ripercorrono l’impervio, straordinario ed emozionante cammino dei suoi ragazzi.

“Se dovessimo utilizzare una sola parola per descrivere la stagione del Basket Calcinaia – queste le sue parole - quella parola sarebbe 'oltre'. Oltre ogni aspettativa, oltre i limiti individuali, oltre gli infortuni, oltre ogni pronostico, oltre i budget delle squadre di alta classifica. Andare oltre è divenuto l'unico obiettivo di un ambiente che per un anno ha fatto del lavoro l'unica reale ambizione”.

“Il racconto della stagione – prosegue Spoto - inizia nell'estate 2017, dopo un campionato importante e una salvezza ottenuta senza troppa fatica. La gioia più grande, la riconferma dello zoccolo duro del gruppo, quei ragazzi che dalla promozione in serie D si sono tatuati la canotta di Calcinaia sulla pelle, raggiunti nelle stagioni successive da alcuni giocatori dalle spiccate qualità umane. Ancora coach Giuntoli e Regoli a guidare la nave, con un terzo membro nello staff, Andrea Pantani, perché lo staff nella nuova stagione ha voglia di andare, appunto, oltre: sedute video, playbook, analisi dei match e non solo 'semplici' allenamenti perché tutti devono dare di più. In riva all'Arno arrivano Fabio Caprioli, Gianluca Straffi, Federico Turchi, Luciano Mari e Jacopo Toni. Le premesse sono buone, in otto vanno ai playoff”.

“La preparazione fisica è ottima - aggiunge -, Francesco Carlotti, calcinaiolo doc, fa un lavoro certosino e già in Coppa Toscana si intuiscono le qualità del gruppo, ma l'inizio di campionato è difficile: a Grosseto l'influenza miete troppe vittime e la prima giornata ci vede perdere 2 punti. Poi 3 vittorie e la sconfitta con la corazzata Valdicornia. Ancora 3 vittorie e una sconfitta interna con Valdera, ma ci siamo, in piena zona playoff. L'impresa si può fare, l'ottavo posto è alla nostra portata, diamo un giro di vite. Passano le settimane, non perdiamo più. Alchimia, nelle teste si è insinuato un pensiero vincente, ce ne rendiamo conto, abbiamo fatto un salto di qualità, gli avversari ci rispettano, la nostra identità è riconoscibile e il lavoro della settimana dà i frutti sperati nel weekend. Il risultato è pazzesco: 12 vittorie consecutive, primo posto, solo Chiesina ci ferma”.

“A marzo arriva il momento più difficile – ammette il presidente -: infortuni, viaggi di lavoro, tutte le problematiche quotidiane che i giocatori non professionisti devono gestire con sacrificio per far funzionare le cose. Diventa fondamentale gestire al meglio il gruppo ed è questo il momento in cui i ragazzi più giovani, in gergo gli under, hanno dato il loro grande contributo, con minutaggi più cospicui in campo, ma soprattutto con la qualità in allenamento in cui adesso si può lavorare davvero bene. I ragazzi del nostro vivaio, Grazian, Castorina, Nufrio ecc. portano entusiasmo, si integrano bene nel gruppo e l'ambizione cresce. A 2 giornate dalla fine arriva il verdetto matematico: siamo secondi! Il risultato ci riempie tutti d orgoglio, è il più alto in 36 anni di storia della società calcinaiola”.

“Domenica 6 maggio – conclude - iniziano i playoff. Si ricomincia da dove avevamo iniziato la stagione, sarà destino, proprio con Gea Grosseto. Poi eventuale seconda e terza serie. Sognare la serie C non è vietato, perché l'obiettivo è chiaramente oltre le nostre possibilità. E questo, in via Santa Ubaldesca, è considerato un buon segno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità