Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 13 settembre 2015 ore 06:30

Baby-sarte cuciono abiti per gli orfani senegalesi

La Sartoria della solidarietà ha celebrato la chiusura del suo corso di ricamo e cucito, cui hanno partecipato 24 giovanissime sarte



CALCINAIA — Hanno imparato a cucire e hanno donato i vestiti da loro realizzati a un orfanotrofio in Senegal. La Sartoria della solidarietà di Fornacette ha celebrato la chiusura del suo corso di ricamo e cucito, cui hanno partecipato 24 giovanissime sarte.

Ma l'opera di beneficenza della sartoria non si è fermata qui, e ha donato mille euro al Comune di Sant'Anna di Stazzema per i danni causati dal vento lo scorso 5 marzo, mille ad Emergency e altri mille all’ospedale Meyer di Firenze. 

La festa a conclusione del corso si è svolta martedì 8 settembre nei locali di via Curiel, con i rappresentanti locali di Pubblica assistenza, Pro assistenza, Auser e Cgil. Alle lezioni di ricamo, che si sono svolte nel periodo estivo, hanno partecipato 24 bambine: i numerosi lavori prodotti erano esposti per l’occasione all’esterno della sede della sartoria.

“Si sono applicate molto, eseguendo piccoli lavori sartoriali come orli e cerniere -ha spiegato Iria Parlanti, coordinatrice della Sartoria- Merito anche dei premurosi insegnamenti delle nonne che hanno seguito le piccole allieve nel loro apprendistato. Tra loro, due hanno compiuto quest'anno ben 99 anni: si chiamano Maria e Isella”.

“Tutte le opere realizzate – ha spiegato la Parlanti – sono state donate a un orfanotrofio in Senegal. Non si può nascondere che è una soddisfazione enorme portare a termine questi corsi, realizzati grazie al sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Amministrazione di Calcinaia e della Banca di Pisa e Fornacette

La coordinatrice ha fatto un breve resoconto delle molteplici opere di solidarietà messe in campo: “Grazie ai corsi di cucito per bambine e signore, ai corsi di lingua per donne straniere, ai mercatini cui abbiamo partecipato e alle sovvenzioni ricevute – racconta – siamo riuscite a donare circa 3mila euro a realtà umanitarie come Emergency e il Meyer per il progetto Accoglienza Famiglie, che offre ospitalità alle famiglie dei bambini ricoverati”.

“In questi anni molti media si sono interessati alla nostra attività – ha proseguito Iria Parlanti. – La cosa ci ha permesso di avere grande risonanza a livello nazionale. Tant’è che una famiglia di Carrara, originaria dell’Aquila, dopo aver visto un servizio di Mi Manda Rai 3 ha voluto donarci una macchina da cucire ritrovata sotto alle macerie della loro casa. Piccoli gesti che ci riempiono d’orgoglio. Come del resto le tantissime donazioni di scampoli e tessuti che arrivano da paesi vicini, ma anche da altre città della Toscana, e che ci forniscono la materia prima per realizzare le nostre opere artigianali”.

Il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi rende omaggio al lavoro svolto dall’associazione: “In questo connubio tra dare e avere è nascosta l’essenza della Sartoria della Solidarietà di Fornacette, a tutti gli effetti un grandissimo laboratorio di umanità e di scambio intergenerazionale. Una realtà come questa, replicata in piccolo anche a Calcinaia, è una medaglia da appuntarsi al petto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica