Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 04 agosto 2020 ore 16:08

Colonie feline, boom durante il lockdown

La colonia felina incontrata a Peccioli, in fondo a via di Greta
La colonia felina incontrata a Peccioli, in fondo a via di Greta

Drammatica situazione, l'associazione Animali a 4 zampe onlus: "La sterilizzazione è l'unica soluzione, ma tra marzo e maggio non si poteva fare"



PONTEDERA — Una sera di luglio, passando da via di Greta a Peccioli, la strada che porta dal paese fino al ponte sull'Era, ci siamo imbattuti in una colonia felina: una quindicina di gatti, la maggior parte cuccioli

Sdraiati in mezzo alla strada, al buio, alla fine di una discesa che nemmeno è illuminata.

In pericolo, dunque. Così abbiamo segnalato il problema alle forze dell'ordine e lanciato un appello su Fb per capire se questi gatti avessero una casa dove tornare.

Dopo un giorno si è scoperto che non erano di nessuno. A occuparsi della faccenda è stata l'associazione Animali a 4 zampe onlus, con la fondatrice e volontaria Rossella Prosperi, che è anche consigliera comunale a Pontedera. Nel caso di Peccioli i gatti sono stati curati e sterilizzati e pian piano verranno affidati a famiglie che li vorranno.

Prosperi ci ha raccontato uno dei tanti effetti collaterali provocati dalla pandemia e dal lockdown: l'esplosione delle colonie feline, cioè i gatti randagi: "Di giorno i gatti non si vedono, ma ci sono. Solo a Pontedera ci sono undici colonie feline censite". 

Le colonie possono contenere da una decina fino anche a sessanta gatti: "Undici sono quelle censite - ha spiegato ancora Prosperi - sicuramente ce ne sono di più, sia a Pontedera che nel resto del territorio della Valdera".

La colonia felina incontrata a Peccioli, in fondo a via di Greta

La colonia felina incontrata a Peccioli, in fondo a via di Greta

Un problema serio quello del contenimento delle colonie. Problema che ha un'unica soluzione al momento: la sterilizzazione costante dei gatti, settimana dopo settimana. 

Un lavoro che richiede impegno, tempo e soldi e che spesso ricade sulle spalle delle associazioni di volontariato. Il lunghissimo stop a causa della pandemia e del lockdown ha prodotto una crescita a dismisura del numero dei felini: "Quella di Peccioli è una situazione che si ripete in continuazione in queste settimane. Il lavoro costante di sterilizzazione si è interrotto per due mesi e i gatti si sono moltiplicati. Ogni 4 mesi le gatte possono essere fecondate e di solito partoriscono almeno quattro cuccioli".

A Pontedera e nel resto d'Italia il problema delle colonie feline è reale e difficile da contenere: "I volontari che si occupano dei gatti per le associazioni sono stati bloccati durante il lockdown, quando non ci si poteva spostare tra Comuni". 

Ora c'è da recuperare: "I soldi rappresentano sempre un problema, molte amministrazioni ci aiutano anche economicamente, ma le spese sono tante. A volte i gatti randagi vanno in calore e magari hanno un incidente con un'auto e devono essere operati. Il costo di un'operazione non è quello di una sterilizzazione, ma se possiamo interveniamo lo stesso. Avere più aiuto servirebbe eccome". 

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca