Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 gennaio 2015 ore 17:40

Animali nel circo, norme in arrivo per l'Unione

Sindaco e presidente Millozzi: "Ci apprestiamo a varare un regolamento che permetterà una puntuale azione di contrasto verso ogni utilizzo improprio"



PONTEDERA — Animali nei circhi. Vietarli, consentirli, regolamentarli: che fare? Come muoversi in proposito? Se ne sta discutendo all'Unione dei Comuni.

Ed è proprio il sindaco Simone Millozzi che, prendendo spunto da una specifica richiesta di qualche cittadino, interviene sull’argomento per sottolineare subito che il Comune e l'Unione Valdera “stanno lavorando per un regolamento sul benessere degli animali e sull'attendamento dei circhi, da presentare al prossimo Consiglio dell'Unione”.

Per queste ragioni – aggiunge Millozzi – l'Unione “si appresta a varare un regolamento avanzato che permetterà una precisa e puntuale azione di contrasto verso ogni utilizzo improprio degli animali e verso ogni comportamento lesivo del loro benessere. La nostra intenzione è quella di promuovere delle scelte che favoriscano la diffusione di valori etici e culturali finalizzati allo sviluppo di una corretta interazione uomo-animale. L'obiettivo finale è vietare l'uso degli animali nei circhi quando le leggi renderanno ciò possibile cercando di sensibilizzare con questo strumento anche una riconversione naturale dell'attività circense significativa dal punto di vista culturale economico e per le famiglie che ci lavorano”.

Tuttavia, per Millozzi, occorre “tener conto della recente giurisprudenza che non permette ancora il divieto”.

Infatti l'approfondimento richiesto in merito “ha portato questa amministrazione a verificare gli effetti e le novità introdotte da Comuni come Pistoia, ma anche Grosseto, Arezzo, Prato, Bologna, Milano, Firenze. Questi regolamenti non vietano (non possono farlo) in assoluto l'attendamento di circhi con animali, in particolare selvatici ed esotici, ma solo se non autorizzati ai sensi della normativa vigente e in possesso della dichiarazione di idoneità prevista dall’art. 6 della legge 150/92”.

“Chi ha introdotto norme vincolanti, con il divieto assoluto di attendamento per i circhi che utilizzino gli animali – sottolinea il sindaco e presidente dell’Unione –, ha visto poi annullare i regolamenti dagli organi della giustizia amministrativa. Ed è stato quindi costretto a tornare indietro, con evidenti conseguenze, sulle decisioni prese. Dunque, in attesa di una giurisprudenza anche amministrativa nazionale che faccia chiarezza, la Valdera cercherà di rendere più stringenti e vincolanti le norme che garantiscono il benessere degli animali, tutelandoli al massimo livello possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola