Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 24 dicembre 2014 ore 17:30

Alluvione, i contributi cominciano ad arrivare

Oltre che da Carrarra, alla Regione erano arrivate anche 58 richieste dalla Valdera. Risarcimenti per i cittadini di Santa Maria a Monte e Vicopisano



SANTA MARIA A MONTE — Cominciano a essere liquidati i contributi regionali per i cittadini colpiti dall’alluvione di ottobre e novembre scorsi, compresi quelli residenti in alcuni comuni della Valdera come Santa Maria a Monte e Vicopisano.

Lo scorso 24 novembre, con la legge regionale 70, la Toscana aveva messo a disposizione della popolazione e degli enti locali colpiti dall'ondata di maltempo un contributo straordinario pari a 5 milioni di euro per far fronte ai danni subiti. E proprio grazie a quella legge è stato possibile procedere alla rapida erogazione di quanto richiesto da parte dei cittadini (ogni famiglia poteva richiedere un contributo fino a 5mila euro). Nel dettaglio, si tratta finora di 3 milioni e 795 mila euro, in buona parte destinati alla popolazione colpita del comune di Carrara.

Se circa l’80 per cento delle richieste di contributi arriva dal Comune di Carrara, il più colpito con l’esondazione del Carrione, dal resto della Toscana sono arrivate in tutto 701 segnalazioni, di cui 58 riguardano il territorio dell’Unione dei Comuni della Valdera, per un totale di 290 mila euro di contributi impegnati.

In provincia di Pisa i comuni interessati sono Cascina, Castelfranco di Sotto, Castellina Marittima, Santa Maria a Monte, Vicopisano, Volterra. E poi Orbetello, Follonica, Manciano, Castell'Azzara a Grosseto; Barga, Camporgiano, Minucciano, Sillano, Stazzema, Villa Basilica a Lucca; Aulla, Casola in Lunigiana, Fivizzano, Pontremoli, Zeri a Massa Carrara, Larciano a Pistoia. Per un totale di contributi impegnato di 675 mila euro.

"Abbiamo fatto tutto a tempo di record – commenta il presidente della Regione Enrico Rossi– e oggi, con la firma del decreto da parte del responsabile della Protezione civile regionale e l'immediato impegno delle risorse, possiamo dire di avere rispettato gli impegni presi. I Comuni che hanno disponibilità di risorse, possono già cominciare a pagare, anticipando i soldi che arriveranno i primi di gennaio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca