Indietro

Alla ricerca dei "vecchi saggi"

Il Comune chiede collaborazione ai cittadini per un catalogo degli "alberi monumentali". Un'altra possibile attrattiva turistica. Come riconoscerli

LAJATICO — Si potrebbero chiamare i vecchi saggi, anche se si parla di alberi. A Lajatico il sindaco e l'Amministrazione chiedono la collaborazione dei cittadini per scoprire e censire i cosiddetti alberi monumentali.

Nella terra di Bocelli e del Teatro del Silenzio potrebbero nascondersi molti alberi che, riuniti in unico elenco, potrebbero rappresentare un ulteriore attrattiva turistica.

Come si riconoscono gli alberi monumentali – Dall'altezza, dalla circonferenza, quindi da quanto sono imponenti, ma anche da altre caratteristiche. Importanti sono infatti la rarità botanica e il valore ecologico. Non solo alberi ma anche filari particolarmente scenografici potrebbero essere classificati nel catalogo.

In allegato potete trovare due documenti: uno è la scheda per segnalare un albero monumentale, l'altro è il vademecum completo per scoprire quali siano gli alberi monumentali.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it