Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro giovedì 27 novembre 2014 ore 07:15

​Case invendute acquistate per l’edilizia popolare

L’iniziativa è della Regione e l’avviso pubblico si trova sul sito del Comune di Pontedera. Cecchi: “Opportunità per risolvere l’emergenza abitativa”



PONTEDERA — Venticinque milioni di euro per acquistare, dai privati, immobili ad uso abitativo invenduti. Questa l’iniziativa della Regione Toscana per far fronte all’emergenza abitativa, dando così risposta nei prossimi mesi alle molte famiglie in graduatoria, anche a Pontedera, per gli alloggi popolari.

Proprio sul sito del Comune infatti, come in quello di tutti gli altri enti della provincia, è stato pubblicato un avviso pubblico per l’acquisto di immobili da destinare all’edilizia popolare. “Un’importante opportunità – ha commentato l’assessore al sociale Marco Cecchi – per far fronte a questa grande problematica, dando contemporaneamente una risposta alla questione dell’invenduto, a quelle imprese edili e immobiliari che faticano a trovare acquirenti a causa di una crisi economica, che dura ormai dal 2008”.

Una tematica, quella del bisogno abitativo, che tocca un po’ tutti i territori, Pontedera compresa. Nella città della Vespa infatti, nel 2014 sono stati assegnati circa 20 alloggi lasciati liberi dai precedenti inquilini e altri 22 di nuova costruzione verranno consegnati entro la fine dell’anno, ma l’amministrazione comunale deve ancora fare i conti con una graduatoria generale che comprende 459 aventi diritto.

“In ogni caso – ha concluso Cecchi – avremo per Apes, il soggetto preposto alla raccolta delle offerte, un quadro ricognitivo sull’invenduto, sul quale al di là di questo primo finanziamento regionale proveremo a costruire piani di acquisizione in futuro.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità