Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 maggio 2015 ore 11:35

"Aboliamo le barriere". Inizia il tour nei Comuni

Foto Mirko Melai
Foto Mirko Melai

I Giovani Democratici Belli e Nardini hanno presentato una mozione che farà il giro dei Consigli della provincia. C'erano anche Carrozza e Coccia



PONTEDERA — Una mozione contro le barriere architettoniche, da presentare in tutti i Consigli comunali. E' quella che hanno presentato lunedì 25 maggio nella sala Carpi di Pontedera i Giovani Democratici Mattia Belli e Alessandra Nardini, affiancati dalle onorevoli Maria Chiara Carrozza e Laura Coccia e dall'associazione di Iacopo Melio, Vorrei prendere il treno.

E’ stato proprio Iacopo Melio, il 20 giugno 2014, a far riaccendere i riflettori su questo tema, con un un tweet rivolto all’ex ministro Carrozza. Dal Tweet è nata la campagna di sensibilizzazione #vorreiprendereiltreno, seguita da oltre 10mila followers.

Durante la conferenza Alessandra Nardini ha ricordato come in questi anni i giovani del Partito Democratico abbiano più volte fatto sentire la loro voce sul tema della tutela dei diritti: “Nel 2012 e nel 2013 ci siamo fatti promotori di una mozione in cui si chiedeva al Parlamento una riforma delle modalità e dei tempi del riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori stranieri nati, cresciuti e residenti in Italia; negli scorsi mesi abbiamo parlato di diritti civili, chiedendo al Parlamento di approvare in tempi rapidi la legge contro omofobia e transfobia, e una legge che disciplini requisiti e modalità per il riconoscimento delle unioni civili, al fine di garantire pieni diritti alle coppie di fatto, ai conviventi, sia etero sia omosessuali, senza alcuna distinzione fondata sull’orientamento sessuale. Adesso invitiamo i Comuni e le Istituzioni a riflettere sul tema dell’accessibilità per le persone disabili a luoghi e mezzi pubblici, perché pari dignità sociale, libertà di movimento e autodeterminazione sono diritti inviolabili della persona, mentre l’autonomia di spostamento e la fruibilità in sicurezza degli spazi pubblici è compromessa per molti cittadini disabili, a causa di barriere architettoniche che acuiscono le già numerose difficoltà quotidiane.”

L’Onorevole Carrozza, che, nella sua esperienza come scienziata, si è dedicata allo sviluppo di progetti per aiutare le persone colpite da disabilità e per migliorare la qualità della loro vita, ieri ha ribadito il suo impegno in questa battaglia a fianco di Iacopo, e a fianco della giovanile del Pd: “Sono al loro fianco, come sempre, perché è un bel segnale che siano i giovani a farsi portavoci di queste tematiche, che dimostrino la loro sensibilità anche su temi come i diritti civili, su cui la politica dovrebbe dimostrare più coraggio; spero davvero che Alessandra riesca a portare la sua voce anche in Consiglio Regionale, abbiamo bisogno di energie fresche e nuove”.

Anche l’Onorevole Coccia, venuta in Toscana a sostenere la candidatura di Alessandra Nardini, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa dei Giovani Democratici e durante il pomeriggio ha incontrato con Alessandra alcuni rappresentanti delle società sportive pisane, per confrontarsi con loro su un altro tema importante come lo sport.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola