Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca venerdì 31 gennaio 2014 ore 17:11

A Pontedera sceso il livello dell'Era

Il livello dell'Era alle 7 ed alle 16,30 di venerdi 31 gennaio

Protezione civile e volontari al lavoro al Romito in Via Machiavelli per allagamenti di alcune cantine. Situazione stabile e scuole aperte anche domani



“Le attività di monitoraggio stanno continuando, ma la situazione sembra essersi stabilizzata. Su Pontedera non abbiamo avuto gravi criticità, se non alcuni allagamenti nelle frazioni”. A dare queste rassicurazioni è il responsabile della protezione civile di Pontedera Fausto Condello, impegnato da questa notte assieme al sindaco Simone Millozzi e ai tecnici comunali nella sala operativa per le attività di controllo.

“Su Pontedera – ha continuato Condello – siamo dovuti intervenire solo per alcuni allagamenti in zone della città e in altre nelle frazioni de La Borra e Il Romito”. Al di là di queste però, Pontedera non sembra aver avuto gravi criticità e nelle prossime ore la situazione dovrebbe andare migliorando. “L’allerta meteo però è rimasta – ha precisato il responsabile – non tanto perché ci si aspetti forti piogge, ma più che altro per la piena del fiume che ha alterato il bacino idrogeologico”.

Intanto il livello di Era e Arno, rispetto a stamattina, è calato. L’altezza dell’Era rimane intorno al primo livello di guardia, ma comunque in giornata è calata di circa un metro e 30 centimetri. Minore diminuzione per l’Arno, che è calato di circa 42 centimetri, ma la sua condizione non preoccupa visto che il canale dello Scolmatore riceve bene e l’acqua scorre senza problemi.

“Per monitorare la situazione territoriale – ha detto il sindaco Simone Millozzi – dalle prime ore del giorno sono stati impiegati fino ad ora circa 40 volontari di varie associazioni del Centro Intercomunale di protezione civile, 15 automezzi attrezzati e 11 idrovore, molti dipendenti comunali, vigili urbani e anche molti cittadini”.

Il monitoraggio continuerà anche nelle prossime ore e durante la notte. I cittadini per eventuali problemi o segnalazioni possono contattare il numero 058729969. Dal Comune di Pontedera fanno inoltre sapere che, stante la situazione stabile e salvo eventuali cambiamenti meteorologici, le scuole del territorio domani, sabato primo febbraio, saranno aperte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca