Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 27 aprile 2013 ore 10:20

Tornano alla luce 40 medaglie della Madonna di Loreto



I reperti tutti post-tridentini si collocano tra il XVI e il XVIII secolo SANTA MARIA A MONTE - Grazie all'attività di scavo archeologico, supervisionato dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana è recentemente emersa una serie di 40 medaglie in bronzo, le più antiche delle quali sono databili al '500 e raffigurano in gran parte la Madonna di Loreto. La scoperta è stata effettuata durante i lavori per la costruzione del Museo del Territorio, presso il Parco Archeologico di prossima apertura.Gli scopritori sono l'archeologo Renato Guerrucci e il suo collaboratore Lorenzo Bacci. Oltre al valore storico-artistico degli esemplari più grandi, tutti perfettamente conservati, è stata notata questa singolare caratteristica: il numero altissimo di esemplari che raffigurano la madonna, in particolar modo quella di Loreto. "La cosa non stupisce - dice Guerrucci - se consideriamo il particolare rapporto che ha sempre legato la comunità di Santa Maria a Monte alla Madonna fin dalle sue origini, portandone l'impronta anche nel nome stesso del paese". Quasi tutte le immagini sono dedicate alla Madonna di Loreto. Quest'ultima è raffigurata quasi sempre con il bambino in braccio e con l'abito tempestato di gemme e perle, contornata in molti casi da due lucerne e due angeli. Un solo esemplare, tra i più antichi, raffigura la Vergine e il Bambino sopra la santa casa portata in cielo dagli angeli. Tutti gli esemplari si datano dopo il Concilio di Trento. Le più piccole venivano vendute in collane o rosari, quelle più grandi venivano vendute singolarmente, sui banchi collocati intorno ai santuari più venerati, tra cui appunto Loreto. Erano utilizzate in ambito funerario sul corpo del defunto, a volte cucite sul sudario, oppure deposte accanto agli inumati. “Sono convinto – dice il sindaco, David Turini – che man mano che ci avviciniamo all’inaugurazione del parco archeologico della rocca saranno sempre più interessanti le sorprese e le novità legate a questo luogo per i cittadini e i visitatori. I preparativi per il 18 maggio stanno procedendo al meglio e quindi sono certo che assisteremo ad un grande evento”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità