Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 08 agosto 2013 ore 12:45

Rubate 80 pecore, si cercano anche in Valdera



Gli animali sono stati porta via da un ovile di Pieve di Compito a Capannori ma potrebbero trovarsi in Valdera
Valdera - In tempi di crisi economica torna anche il reato di abigeato, ovvero il furto di bestiame. I carabinieri stanno cercando 80 pecore rubate nella notte anche in Valdera, dove potrebbero essere state occultate o addirittura rivendute. Non si tratta di preziosi o altri tipi di refurtiva, ma di 80 pecore che nella notte sono state portate via da un ovile di Pieve di Compito al confine tra la provincia di Lucca e la Valdera. L'intero gregge di pecore è stato rubato rubato nel cuore della notte da ladri che hanno probabilmente agito su commissione. Una banda specializzata e ben organizzata che approfittando del buio ha fatto uscire gli ovini dal recinto nel podere di un pastore sulla via Sarzanese a Pieve di Compito e le ha caricate probabilmente su un camion, dopo aver fatto transitare le pecore fino al Padule. A scoprire il furto è stato lo stesso proprietario che stamani (8 agosto) ha dato l'allarme avvisando i carabinieri. Le indagini sono ancora in corso ma il sospetto è che la gang si sia servita di un mezzo pesante per far sparire il bestiame. Ci sono ancora molti punti da chiarire: non ci sarebbero infatti segni di effrazione nella proprietà del pastore: i ladri forse hanno scavalcato una recinzione e si sono introdotti all'interno aprendo la porta dell'ovile e facendo uscire il gregge. Da qui il sospetto è che abbiano condotto le pecore attraverso il Padule e in via della Barche, che si trova nelle vicinanze, abbiano fatto salire gli ovini, del valore di circa 2mila euro ciascuno, a bordo di un furgone con il quale si sarebbero poi dileguati. Il danno complessivo è molto ingente e stando alle prime stime sfiorerebbe i 150mila euro a cui va aggiunto il mancato guadagno che il pastore avrebbe ottenuto mungendo e tosando gli animali. Per gli investigatori i ladri possono avere agito su commissione per ricettare poi gli animali, oppure potrebbe trattarsi di individui che in parte utilizzeranno i capi di bestiame per macellarli in proprio e clandestinamente.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca