Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro sabato 14 settembre 2013 ore 11:40

La popolazione aumenta grazie agli stranieri

Calcinaia, Ponsacco e Pontedera fra i più densamente popolati. Dopo Pisa, il comune della Piaggio è quello con la più alta concentrazione di stranieri



PROVINCIA DI PISA — Dal 2011 al 2012 la popolazione residente è cresciuta dello 0,7%, passando da 410.728 a 413.602. Un aumento dovuto esclusivamente alla popolazione straniera. Questi i dati Istat relativi alla provincia di Pisa resi noti in anticipo rispetto al Dossier Statistico 8 che uscirà entro la fine dell’anno.

Secondo questa prima analisi sono pochi i comuni con il saldo naturale, cioè la differenza fra numero di nati e numero di morti, che continua a crescere e i più sono in Valdera. Il comune con la più alta densità di popolazione è Santa Croce con 838 abitanti per chilometro quadrato, seguito da Calcinaia e Ponsacco con 790, Pontedera, Cascina e Pisa con 457. Nell’Area Pisana risiede il 46,9% della popolazione, mentre in Valdera quasi il 30. Una crescita dovuta soprattutto ai residenti non italiani, basti vedere che solo a Pontedera di tutti i neonati del comune, oltre il 26% ha genitori di origine straniera. Proprio la città della Vespa è il secondo territorio in provincia con la più alta concentrazione di stranieri, arrivati quasi all’11% della popolazione.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica