Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca lunedì 16 settembre 2013 ore 11:45

Ponsacco, le campane azzurre come cassonetti per l’indifferenziato



Da un’analisi di Geofor nei contenitori del multimateriale leggero il 55% del materiale sarebbe estraneo. Marconcini: “I cittadini devono essere più attenti” Ponsacco – Dopo i risultati di qualità sulla raccolta differenziata ottenuti nell’ultimo anno, Geofor punta a migliorare la qualità dei rifiuti, non è un caso. Durante alcune analisi dei rifiuti raccolti in particolare nelle nuove campane azzurre per il multimateriale leggero a Ponsacco è emerso che il 55% del contenuto è materiale estraneo.“Il dato quantitativo della raccolta differenziata è importante – ha dichiarato il presidente Geofor Paolo Marconcini – ma bisogna aggiungere parametri di qualità al materiale raccolto, altrimenti una buona parte di questi rifiuti differenziati viene scartato dalla filiera del riciclo perché non conforme”. Le analisi merceologiche effettuate su alcune campane azzurre a Ponsacco hanno infatti evidenziato un dato non certo positivo: il 55% del contenuto è materiale estraneo. Non multimateriale leggero quindi, ma tante altre tipologie di rifiuto indifferenziato tra cui anche l’organico. “Una condizione – ha detto Marconcini – che non solo vanifica la qualità del materiale, ma fa scattare il pagamento di sanzioni per i Comuni e quindi, a ricaduta, sulla cittadinanza. Spesso – ha aggiunto il presidente Geofor – i cittadini dicono in modo malizioso che Geofor mescola i rifiuti, ma devono semmai stare più attenti loro a non mescolare. Perciò rinnoviamo l’invito a tutti per una maggior attenzione e collaborazione nell’interesse dell’intera collettività”. Del risultato di queste analisi a campione fatte dai tecnici dell’azienda l’amministrazione comunale di Ponsacco è già stata messa al corrente. In programma c’è una nuova campagna informativa, ma diventa sempre più concreta l’ipotesi di impiego di una vigilanza che controlli il corretto conferimento dei rifiuti.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità