Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 ottobre 2013 ore 14:15

Maltempo, Coldiretti: “Scarsa manutenzione, perciò l’Era ha straripato”



L’associazione degli agricoltori denuncia la trascuratezza delle condizioni degli argini e chiede l’intervento del Consorzio di Bonifica Valdera VALDERA – Le violente esondazioni del fiume Era nei giorni scorsi, così come quelle che oramai annualmente accadono, sono dovute alla scarsa manutenzione del corso d’acqua. Questo è quanto ha denunciato attraverso una nota la Coldiretti di Pisa che, dopo gli ingenti danni subiti con le ultime piogge dalle aziende agricole in molte zone della provincia, ha sollecitato interventi da parte del Consorzio di Bonifica Valdera. L’associazione degli agricoltori ha infatti denunciato: “Sono la presenza di piante infestanti anche di alto fusto e il progressivo innalzamento dell’alveo ad aver determinato le numerose esondazioni che hanno invaso e invadono sempre i terreni agricoli, rendendoli inutilizzabili per lungo tempo”. Coldiretti ha quindi lamentato una certa trascuratezza della manutenzione del corso del fiume che invece, sostiene l’associazione, dovrebbe essere ancora più attenta in una provincia dove tutti Comuni sono a rischio idrogeologico. “È necessario – ha concluso Coldiretti – accelerare i tempi per mettere in sicurezza un territorio diventato ancora più fragile con l’inasprimento dei cambiamenti climatici. Ci auspichiamo quindi che per una manutenzione e gestione puntuale di una parte della rete idraulica un ruolo chiave venga affidato in futuro alle imprese agricole, coniugando così esperienza e conoscenza del territorio”

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola