Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca giovedì 18 aprile 2013 ore 16:30

La soluzione per la via Francesca è nei 92 milioni chiesti al Ministero



In questi fondi vi sono anche i soldi per mettere in sicurezza il fronte franoso di Calcinaia lungo la via provinciale VALDERA - 92 milioni di euro. A tanto ammonta la richiesta di fondi fatta dalla presidenza della Regione al ministero per fare fronte ai danni causati dal maltempo tra febbraio e marzo in Toscana. Buona parte di questi dovrebbero essere utilizzati per le situazioni più critiche della Provincia di Pisa, tra le prime vi è lo smottamento sulla via Francesca, a Calcinaia che da circa due mesi è chiusa per un versante franoso di oltre un chilometro e duecento metri, che non può essere messo in sicurezza a causa della mancanza di soldi della provincia. Questo è quanto è trapelato dalla riunione svoltasi nella giornata di mercoledì in Prefettura a Pisa con i funzionari della Provincia e i sindaci della Valdera. L'importo della stima delle necessità, questa la dicitura esatta, inoltrata da Firenze al Ministero è stato confermato dalla giunta regionale. Al momento è impossibile ipotizzare quando questi soldi potranno essere messi a disposizione della Toscana, vista la situazione politica nazionale e l'assenza di un esecutivo pienamente legittimato a prendere questa decisione. La frana di via Francesca causa gravi disagi alla popolazione del Comune di Santa Maria a Monte costretti a percorrere viabilità alternative molto più lunghe della via provinciale e incapaci di sopportare il traffico di scorrimento tra la Valdera e i Comuni del Comprensorio del Cuoi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità