Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco il nuovo yacht di Zuckerberg: costa 300 milioni di dollari, ha 48 membri di equipaggio e a prua un campo da basket

Politica mercoledì 29 maggio 2013 ore 16:40

Ferrucci: “Sì alle fusioni, ma l’Unione non si tocca”



Il consigliere Pd difende l’operato dell’Unione e mira all’ampliamento delle sue funzioni e competenze Valdera – “L’Unione dei Comuni Valdera è il futuro modello di riferimento istituzionale”. A dirlo è il consigliere regionale Pd Ivan Ferrucci, in una giornata di accese polemiche sulla validità o meno dell’ente in virtù delle ormai prossime fusioni tra Comuni: Lari con Casciana Terme e Capannoli con Peccioli e Palaia. Le dichiarazioni del consigliere regionale arrivano a seguito del dibattito interno al Pd che si è innescato appena la notizia della fusione di Peccioli, Palaia e Capannoli è stata divulgata. Il consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi caldeggia la fusione dei Comuni contrapponedola all'Unione Valdera, difesa proprio da Ferrucci. “Il progetto di fusione tra i Comuni di Peccioli, Capannoli e Palaia va nella direzione giusta per la costruzione di un nuovo sistema di enti locali – ha dichiarato Ferrucci - e determina un miglioramento dei servizi, una nuova e più radicata rappresentanza istituzionale, una riduzione dei costi della pubblica amministrazione, nuove risorse e il vantaggio di non essere sottoposti per tre anni al vincolo del patto di stabilità, potendo così avviare importanti opere pubbliche che altrimenti non si sarebbero fatte”. Poi continua: “È un progetto importante, in grado di rafforzare l’Unione dei Comuni della Valdera, che può così diventare un modello istituzionale di riferimento, in vista dello scioglimento delle Province, ampliando anche le sue funzioni e le sue competenze, con nuove deleghe istituzionali affidate dalla Regione”. Una decisione non esclude l’altra sembra affermare Ferrucci, che sottolinea la necessità di mantenere l’Unione come ente e servizio per attività congiunte, ma che sostiene anche la fusione tra Comuni come segno di cooperazione e nella prospettiva di una diminuzione dei costi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla Us Fabbrica al Fabbrica Calcio 2024: undici nuovi volti per riaccendere la miccia della passione anche nella frazione dopo un anno di stop
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Elezioni