Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 25 settembre 2013 ore 13:55

Bientina, arriva il riconoscimento ambientale per l’ex padule



L’area del lago Sextum è stata inserita nelle liste della “Convenzione Ramsar”. Si aprono prospettive di valorizzazione con finanziamenti ad hoc Bientina – Un importante riconoscimento ambientale di valore internazionale e grandi opportunità di valorizzazione per il comprensorio dell’ex padule di Bientina. Su indicazione della Provincia di Pisa, la Regione ha infatti richiesto e ottenuto per la zona dell’antico lago di Sesto (il Sextum), l’inserimento tra le aree Ramsar, la convenzione internazionale per la tutela delle zone umide di rilievo globale, soprattutto come habitat di uccelli acquatici. “Si tratta – ha spiegato l’assessore provinciale Valter Picchi – di un accordo di cooperazione tra Stati di vari continenti per la preservazione di ecosistemi di cui si è rilevata una funzione fondamentale per la regolazione del regime idrico locale e per il mantenimento di flora e di fauna caratteristiche”. Oltre ad un altro territorio provinciale che va ad aggiungersi al patrimonio verde sotto tutela, l’inserimento del bacino dell’antico lago Sextum negli elenchi di questa speciale convenzione apre la prospettiva all’attuazione di concreti interventi di fruizione e sviluppo. L’acquisizione del nuovo riconoscimento internazionale conferisce infatti la possibilità di accedere a finanziamenti specifici per conservare la biodiversità, costruire aree attrezzate per l’osservazione naturalistica, installare la cartellonistica, realizzare sentieri, ma anche contributi regionali per le buone prassi in agricoltura. “Senza contare – ha concluso Picchi – che i protocolli Ramsar impegnano gli Stati aderenti a incoraggiare anche ricerche, scambi di dati e pubblicazioni, incentivando il pregio del territorio”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità