Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 22 aprile 2019 ore 09:31

Il 25 aprile a Calcinaia

Le cerimonie ufficiali in programma per la festa della Liberazione. Il largo di fronte al Circolo di Fornacette sarà intitolato all'ex sindaco Petroni



CALCINAIA — Il 25 Aprile ricorre il 74esimo Anniversario della Liberazione d'Italia e Calcinaia sarà il quartier generale dei festeggiamenti per l’intera Unione Valdera.

La giornata prenderà il via alle 10.30, nel cuore del capoluogo calcinaiolo, con l’incontro delle autorità civili e militari, delle associazioni locali, dei cittadini e delle cittadine davanti al Palazzo Comunale (Piazza Indipendenza). Dopo l’intervento del sindaco, Lucia Ciampi, il corteo dei partecipanti inizierà a snodarsi per le vie, sostando e deponendo corone di alloro di fronte ai monumenti in memoria dei caduti. Le prime tappe saranno quelle di Lungarno Roma e via Caldereto.

La mattinata proseguirà a Fornacette, con la cerimonia di zona promossa in collaborazione con l’Unione Valdera. Il ritrovo è previsto alle 11.30, in Piazza della Repubblica. Da lì partirà il corteo, che successivamente raggiungerà Piazza della Resistenza, dove si alterneranno gli interventi dei sindaci dei Comuni della Valdera, dell’Anpi e, a conclusione, di Lucia Ciampi, in qualità di presidente dell’Unione Valdera e sindaco del Comune di Calcinaia.

Dopo di che si procederà all'intitolazione del Largo Francesco Petroni (ex sindaco di Calcinaia) di fronte al Circolo di Fornacette intorno alle 12.30.

A fare da sound track alle celebrazioni saranno le musiche interpretate da numerose formazioni bandistiche del territorio, tra cui il Complesso Bandistico Belvedere di Capannoli, la Società Filarmonica Giacomo Puccini di Palaia, la Filarmonica “Volere è Potere” di Pontedera e la Filarmonica “Andrea Bernardini” di Buti.

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio, con il pranzo sociale al Parco della Fornace, con inizio alle 13 (15 euro a persona, prenotazioni al numero 340 4628465), e il tradizionale Concertone della Liberazione, promosso da Comitato 25 Aprile e Comune di Calcinaia. Headliners del live che prenderà vita alle 19, in Piazza della Resistenza, a Fornacette, saranno il Piotta e i Modena City Ramblers. Prima delle performance principali, a partire dalle 17, mercatino eco-equo-solidale e opening act a cura della Borrkia Big Band. L’ingresso è libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola