Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 17 marzo 2024 ore 15:00

Volontariato, l'omaggio alla Pontedera più bella

I volontari e le volontarie a Teatro Era
Foto di: Stefano Marinari

Dal Covid all'alluvione fino agli eventi: protagoniste sono sempre le associazioni e chi le anima. Franconi: "Metà del mandato passata in emergenza"



PONTEDERA — Il Teatro Era si è colorato di volontari. Gran colpo d'occhio sulle divise delle associazioni, sparse in platea, che una alla volta hanno salito i gradini per arrivare sul palco, protagoniste assolute del ringraziamento da parte dell'amministrazione comunale per tutto quel che gli uomini e le donne del volontariato hanno fatto per Pontedera negli ultimi 5 anni. 

"Credo che più di ogni altra cosa, siano i numeri a spiegare bene cosa sono stati questi anni - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - dal 2019 al 2023, ci sono state 326 allerte, mentre la sala operativa è stata aperta per 757 giorni per il Covid, con 24 aperture straordinarie. In totale, nei 1.642 giorni tra Giugno 2019 e fine 2023, 781 sono stati d'allerta: quasi il 47% del totale".

Dalla gestione dell'emergenza pandemica, nei mesi interminabili dell'isolamento, passando per il servizio di sicurezza e di organizzazione nel contesto dei grandi eventi, fino ad arrivare all'alluvione del 2 Novembre scorso, quando la città si è ritrovata al centro di una scarica di pioggia mai vista. Unica costante sono proprio i volontari e le volontarie, spina dorsale della città.

Il sindaco Franconi al Teatro Era

"Una simile circostanza, meglio di altro, spiega quanto tempo abbiate dedicato al territorio per non far sentire sola la comunità - ha aggiunto - sono stati anni d'impegno durissimo, forti della professionalità con cui ognuno di voi ha affrontato queste sfide. La comunità non è rimasta ad aspettare gli eventi e grazie ai volontari ci troviamo qui oggi a guardare al futuro".

"Credo fosse doveroso ritrovarci dopo anni di lavoro fianco a fianco - ha detto l'assessore alla Protezione Civile, Mattia Belli - i numeri parlano da soli e non c'è bisogno di raccontarli a voi, che li avete vissuti in prima persona. Ciò che avete dato alla città e anche a me personalmente è straordinario. L'alluvione del 2 Novembre ha dimostrato l'abnegazione, l'impegno e il coraggio che tutti voi avete dato: in quei giorni, nessuno voleva andare a dormire, in tanti siamo rimasti svegli per 72 ore per la città".

Sul palco hanno sfilato così volontari e volontarie, guidati dai presidenti e dai rappresentanti delle varie associazioni: Gino Atzori per il Radio Club "Il Faro", quindi Carlo Magretti per i Radioamatori Italiani, Gennaro Paradiso per la sezione pontederese dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia, Emilio Greco e Marco Paterni per l'Associazione del Nucleo ANC e Gelsomino Polisciano e Calogero Pace per l'Associazione Nazionale della Polizia di Stato

L'assessora Nardini e Atzori

Il gruppo del Radio Club "Il Faro"

L'assessora Luca con Magretti

Il gruppo dei Radioamatori

L'assessora Cocilova con Paradiso

Il gruppo dell'Anfi

Nardini con Paterni

Il gruppo del Nucleo Anc

Il consigliere regionale Pieroni con Pace

Il gruppo dell'Anps

E ancora, Diana Correale per l'associazione Auser, Riccardo Montinaro per la Croce Rosse Italiana, Claudio Ciabatti per la Pubblica Assistenza, e i Vigili del Fuoco volontari che hanno partecipato. Infine, anche il governatore Matteo Leggerini per la Misericordia, che ha voluto anche ricordare due volontari venuti a mancare: Renzo Zucchelli, scomparso durante i mesi del Covid, e Monica Barbieri, venuta a mancare durante un servizio d'emergenza.

Cocilova consegna la targa per Correale

Il gruppo di Auser

Pieroni con Montinaro

Il gruppo della Croce Rossa Italiana

Il vicesindaco Puccinelli consegna la targa per Ciabatti

Il gruppo della Pubblica Assistenza

Il presidente Mazzeo con Leggerini

Il gruppo della Misericordia

Il gruppo dei Vigili del Fuoco

Infine, sono stati premiati anche i presidenti delle Consulte cittadine, gli organismi di rappresentanza dei quartieri e delle frazioni, anche loro centrali durante le emergenze.

Alcuni dei presidenti delle Consulte

"Abbiamo vissuto un periodo che nessuno si aspettava di dover vivere - ha affermato l'assessora regionale Alessandra Nardini - purtroppo, ciò è dovuto a quel che il nostro pianeta subisce quotidianamente. Oggi è fondamentale poter contare su una rete delle associazioni del volontariato. Persone che decidono di mettere a rischio se stessi è sacrificare il proprio tempo per il bene della propria comunità".

Alla cerimonia hanno preso parte anche il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e il consigliere regionale Andrea Pieroni, oltre ai componenti della Giunta del sindaco Franconi: il vicesindaco Alessandro Puccinelli e le assessore Carla Cocilova e Sonia Luca.

Lo svelamento della targa per le vittime del Covid

La benedizioni di don Cuter

Successivamente, il sindaco e alcuni volontari e volontarie si sono spostati in piazza Cordificio Billeri, dove è stata svelata la targa in memoria delle vittime del Covid, ricorrenza istituita per il 18 Marzo per commemorare annualmente chi è scomparso a causa della pandemia. La targa è stata infine benedetta da don Angelo Cuter.

[Foto di Stefano Marinari]

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica